Nuove CBR, special Africa Twin e tante moto per i giovani
Il più grande costruttore di motociclette al mondo, Honda, non può partecipare a un salone importante come Milano se non da dominatore. Il palcoscenico dʼaltronde merita, perché crocevia del fondamentale mercato europeo, e perché Honda in Italia è di casa, visti i fasti del grande stabilimento di Atessa, in Abruzzo, dove scooter come lʼSH e naked di successo vengono prodotte.
Alla 75° edizione di Eicma un ruolo importante per Honda lo svolge la nuova gamma CBR, con tre modelli per tutte le fasce. La più grande CB1000R è il fiore allʼocchiello e si fa forte di un motore con 20 CV di potenza in più di prima e un’elettronica di ultima generazione, con Throttle by Wire e Riding Mode multipli che coniugano sapientemente potenza, freno motore e controllo di trazione. Accanto alla mille ci sono però le due piccole CB300R e CB125R, che somigliano tanto al “fratellone” nel look, con la stessa identità stilistica da “Neo Sports Café”, ma col vantaggio di rivolgersi ai giovani con patenti A2 e A1. Su questʼultime due moto non manca lʼABS e una componentistica di alto livello, oltre a una strumentazione digitale LCD e alle luci Full LED.
Per celebrare il 30° anniversario della prima Africa Twin (una XRV650), Honda porta alla Fiera di Rho-Pero la nuova Africa Twin CRF1000L Adventure Sports. Aggiornata nellʼelettronica, lʼendurona riprende in toto la livrea di quel primo modello e si avvale di un serbatoio maggiorato di 5,4 litri rispetto al modello standard. Le sospensioni hanno unʼescursione maggiorata e il centauro beneficia di una posizione di guida più alta e di un parabrezza più esteso. Il controllo di trazione è stato potenziato e il motore rivisto a livello di aspirazione, scarico ed equilibratura per fornire un’erogazione più coinvolgente ai regimi intermedi.
Altra novità in scena è la nuova GL1800 Gold Wing, che Tgcom24 vi ha già fatto conoscere e destinata agli amanti del segmento Luxury Touring. Uno sguardo alle crossover Honda parte dalla X-ADV, che si arricchisce ora del controllo di trazione a due livelli e della modalità G del cambio DCT, ideale per la guida in fuoristrada. Il motore bicilindrico di 750 cc è lo stesso della NC750 e dello scooterone Integra, e per tutte e tre le moto saranno disponibili dal 2018 le versioni depotenziate a 35 kW per chi ha la patente A2. Tra le concept esposte a Eicma, ecco il Super Cub 125 e il Monkey 125, ma soprattutto la CB4 Interceptor disegnata dal Centro Ricerche & Sviluppo di Roma.