KTM 690 Duke R, emozioni per tutti!
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Guidabile anche con la patente A2
© ufficio-stampa
Leggera come una piuma e veloce come un fulmine. La definizione arriva direttamente da KTM e spiega le qualità dinamiche della 690 Duke R, una naked sportiva coi fiocchi, perfetta per la pista ma con unʼergonomia così ben curata da renderla fruibile quotidianamente senza particolari sollecitazioni alla schiena. Il motore Euro 4 di media cilindrata sviluppa 75 CV, ma cʼè anche la versione depotenziata per chi ha patente A2.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Per fare della KTM 690 Duke R una delle migliori monocilindriche 4 tempi in circolazione si è partiti dal telaio. La struttura tubolare a traliccio è stata realizzata in acciaio al cromo-molibdeno e pesa soltanto 9 chili, per un peso della moto che non arriva ai 150 kg complessivi. Questa versione R, top di gamma della nuova 690 Duke, è anche bella da vedere, con quel colore arancio che firma i dettagli, e basti dare uno sguardo agli pneumatici Metzeler M7 RR dal grip elevato con dimensioni 120/70 allʼanteriore e 160/60 al posteriore, montati su cerchi in arancio brillante. Eleganti e sportivi sono dettagli come le frecce a LED, il silenziatore Akrapovič e il rivestimento della sella.
La meccanica è di assoluta eccellenza, degna della 1290 Super Duke: i dischi freno anteriore e posteriore beneficiano di pinze Brembo, e lʼABS Bosch ha la funzione Cornering. Di serie anche il sistema di controllo della trazione e il Riding Mode con tre modalità di marcia: Sport, Street e Rain. Per i più esperti cʼè poi la modalità Supermoto, che si attiva premendo un pulsante fa sì che il sistema controlli soltanto il freno anteriore, mentre la pressione del freno posteriore è interamente sotto il controllo del piede destro del pilota. Il sistema MSR evita poi il blocco della ruota posteriore quando si apre il gas o si lascia la frizione nei cambi di marcia. Il prezzo della 690 Duke R è di 10.380 euro.