Sintesi riuscita tra sportività e impiego stradale
Dalla prova riservata di Olbia, in Costa Smeralda, alla premiere pubblica a Milano, prevista il prossimo 6 novembre in occasione di Eicma 2018. Passerella di prestigio per la KTM 790 Adventure R 2019, la nuova enduro turistica della Casa austriaca, che in Sardegna lʼha fatta provare in anteprima a 150 suoi affezionati clienti.
Col suo motore bicilindrico parallelo di 799 cc, sviluppato sulla base di quello usato per vincere lʼultima edizione della Dakar, la KTM 790 Adventure R 2019 riesce nella perfetta sintesi tra prestazioni sportive e impiego stradale. Una moto che nasce allʼinsegna del motto “Ready to Race”, tanto caro in casa KTM. Lʼottima capacità del serbatoio assicura infatti unʼautonomia di 400 km a pieno carico, e ciò ne fa una vera Sports Tourer, pur con le immutate caratteristiche della moto da cross. Nei tre giorni dellʼevento in Sardegna la moto ha dimostrato proprio queste doti a chi ha avuto la fortuna di provarla, visti i percorsi impegnativi affrontati.
Un altro aspetto della nuova 790 Adventure R è il fatto che lo sviluppo nasce dalle richieste dei clienti. Sono i suggerimenti di questi a indurre KTM ad apportare certe modifiche, e lʼesperienza in Sardegna ha permesso di raccogliere ulteriori dati. La sella ha una seduta bassa da terra e le sospensioni regolabili WP, anteriori e posteriori, assicurano il giusto comfort di marcia a questa touring enduro estrema. Non è un caso che KTM si riserva di presentare la versione definitiva della moto soltanto tra due mesi, in occasione del Salone internazionale Eicma. Già si sa però che ABS e le luci a Led saranno standard.