Alte prestazioni e 175 CV per la traveller austriaca
Lʼobiettivo è di quelli ambiziosi: la KTM 1290 Super Duke GT 2019 vuol essere la più sofisticata sports tourer del mercato, vocata per le alte performance e le lunghe distanze. Segno che le due cose possono non essere distinte. Di sicuro la poderosa bicilindrica di Mattinghofen sarà una delle più ammirate novità della prossima edizione di Eicma, che apre giovedì 8 novembre alla Fiera di Milano.
Il carattere dinamico della 1290 Super Duke GT prende le mosse dalla Super Duke R, anche nota come “The Beast”, ma vi aggiunge una taratura specifica dellʼassetto per i viaggi e le lunghe percorrenze. Ne sono dimostrazione le sospensioni elettroniche WP, ma anche lʼelevata dotazione elettronica di sicurezza, con Traction Control e i vari Riding Mode. Il carattere non manca di certo alla possente moto austriaca, che monta il motore LC8 di 1.301 centimetri cubici, capace di erogare la notevole potenza di 175 CV! Cavalli che servono anche per sostenere la mole della moto, fornita di attacchi per bagagli di peso e maniglione per il passeggero.
Test rider dʼeccezione della moto è stato il campione inglese Michael Rutter, che lʼha provata nel celebre TT Circuit dellʼIsola di Man. Comunque la nuova KTM 1290 Super Duke GT sembra confermare la tendenza che vuole lʼedizione 2018 di Eicma come il Salone delle cilindrate oversize. Sono queste a voler recitare le parti da protagonista, tra le super enduro Ducati Multistrada 1290, BMW R 1250 RT e i ritocchi dellʼAfrica Twin Honda. Quanto alla 120 Super Duke GT, lʼarrivo negli showroom italiani è previsto per la fine di questʼanno.
Nello speciale motori anche la moto KTM 1290 Super Duke GT -