Tra i tornanti del Chianti

Le mille qualità di Yamaha X-Max 300

Nuovo scooterone premium in casa Yamaha

23 Apr 2017 - 08:39

Le basi sono quelle dell’X-Max 250, il riferimento è invece TMAX. Si muove tra questi due poli il nuovo scooter premium Yamaha X-Max 300. Più veloce del modello quarto di litro, grazie al motore Blue Core da 300 cc, che consente di ottenere accelerazioni più decise ma allo stesso tempo consumi ridotti. Con X-Max 300 abbiamo fatto un test ride di circa 140 km tra Firenze e le colline del Chianti.

Il nuovo scooter Yamaha è equipaggiato con sistemi di sicurezza di ultima generazione, come l’ABS e il Controllo della Trazione, entrambi di serie, che assicurano una maggiore confidenza su fondi con poca aderenza. Ma X-Max 300 è soprattutto comodo, facile da guidare e agile nel misto stretto e nel traffico cittadino, senza però rinunciare a una verve più sportiva se il percorso lo consente, tipo curve veloci e rettilinei, e si muove con brillantezza su tangenziali e autostrade. La ciclistica dopo tutto sʼispira al top degli scooteroni Yamaha ‒ TMAX ‒ e ha unʼimpronta motociclistica, si basa infatti su un telaio con forcella a doppia piastra. Un buon compromesso tra una guida sportiva motociclistica e l’agilità del classico scooter.

La prima dote che si apprezza è la posizione di guida eretta, tanto naturale quanto comoda e il mezzo non stanca mai. Il motore è il monocilindrico 4 tempi 4 valvole da 28 CV, un moderno Euro 4 che assicura prestazioni superiori con emissioni e consumi ridotti. Merito dellʼiniezione elettronica di ultima generazione, del raffreddamento a liquido e del nuovo disegno della camera di combustione e del condotto di aspirazione, che favoriscono una combustione rapida ed efficiente, in grado di offrire più coppia ai bassi e medi regimi. Yamaha X-Max 300 è scattante nelle partenze e sempre pronto a ogni regime.

Il design è molto dinamico, svela il doppio faro anteriore a LED e l’innovativo proiettore centrale, mentre il codone è inclinato verso lʼalto e nasconde lʼampio sottosella (ci stanno due caschi integrali). Il vano retroscudo non è meno funzionale e accoglie una presa 12V per riporvi e caricare lo smartphone. La ruota anteriore da 15 pollici è ben bilanciata dalla posteriore da 14 pollici. La strumentazione high-tech prevede un elegante tachimetro e un contagiri analogico. Nuovo X-Max 300 sarà disponibile sul mercato da maggio al prezzo di euro 5.690 euro, nelle colorazioni Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze.

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