Un weekend dedicato al mito tre ruote Piaggio
Una sorpresa ha accolto i partecipanti, lo scorso fine settimana a Salsomaggiore, a EuroApe 2018, il grande raduno per celebrare i 70 anni del commerciale Piaggio. Si tratta del nuovo Ape 50 Euro 4, la versione più piccola del mitico tre ruote italiano, animato da un piccolo cinquantino che ne consente la guida anche a chi ha soltanto 14 anni. Con questo, la versione speciale Ape Calessino 70°.
La storia di Ape nasce pochi mesi dopo il debutto di Vespa. In unʼItalia che si apprestava a vivere il boom economico e la grande rivoluzione della motorizzazione di massa, il tre ruote prodotto a Pontedera (e ancora lì viene prodotto) era lʼalter ego professionale dello scooter. Giovane la Vespa, adulto e serio Ape. A Salsomaggiore la pittoresca carovana di “Ape ronzanti” e gli equipaggi del tour solidale “Apeggiando per l’Italia” hanno movimentato il fine settimana della cittadina termale e del territorio circostante. Presentato anche il nuovo volume della Giorgio Nada Editore dedicato alla storia del mitico tre ruote.
Il nuovo Ape 50 è innanzitutto Euro 4, grazie al motore a due tempi a iniezione elettronica, che non ha certo pregiudicato la versatilità storica del modello, nato addirittura nel 1969 e noto tra i fan come “Apino”. Vari gli aggiornamenti tecnici ed estetici, che rinfrescano un poʼ il look e danno più sostanza, come l’impianto frenante con il nuovo sistema idraulico combinato (anteriore-posteriore), con azionamento a pedale. Tutto nuovo anche il quadro strumenti, mentre la veste grafica risulta più gradevole e leggibile. Inediti anche i proiettori a LED e ampia la gamma colori con 8 tinte a scelta.
Quanto ad Ape Calessino 70°, si tratta di una versione speciale che sarà prodotta in edizione limitata di 70 esemplari numerati. La tinta dedicata “Neptune Blue” e dettagli unici impreziosiscono questa versione del modello tanto amato dai turisti italiani e internazionali, che lʼhanno spesso scoperto nelle nostre più rinomate località di villeggiatura.