Sicurezza Digitale

Moto Connesse, BMW R 1200 RS ConnectedRide

Un progetto che coinvolge anche Honda e Yamaha

31 Ott 2017 - 09:23

La sicurezza nei trasporti sta facendo passi da gigante. Ma cʼè un gap ancora tra le automobili e le moto, che seguono un poʼ a fatica gli ultimi sviluppi in fatto di connessioni, elettronica e digitalizzazione. Da questa consapevolezza è nato il consorzio CMC ‒ Connected Motorcycle Consortium ‒ per portare le tecnologie automobilistiche anche fra le due ruote. Vi partecipano BMW Motorrad, Honda e Yamaha.

Per BMW, da sempre leader in fatto di sicurezza in moto (è stata la prima a introdurre lʼABS), la Conferenza CNC a Monaco di Baviera è stata lʼoccasione per presentare il prototipo della R 1200 RS ConnectedRide. Si tratta di un assaggio di prossimi sistemi di sicurezza, che prevedono un assistente alla guida per l’attraversamento e per la svolta a sinistra, oltre a sistemi di prevenzione degli incidenti. Le situazioni di pericolo vengono rilevate grazie al V2V (Vehicle to Vehicle Communication) e sono basate su uno standard di comunicazione condiviso tra i costruttori. La moto BMW, ad esempio, è connessa con una Honda CRF 1000 Africa Twin e una sperimentale Yamaha MT-09 Tracer.

Il Connected Motorcycle Consortium (CMC) è stato fondato nel 2016 allo scopo di promuovere sistemi cooperativi di trasporto intelligenti. In questi giorni (fino al 2 novembre) si sta svolgendo a Montreal il Congresso Mondiale dei sistemi Cooperative Intelligent Transportation, un evento di fondamentale importanza nel settore. Per maggiori informazioni è disponibile il sito Internet dedicato è http://www.cmc-info.net.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri