Nuove serie speciali della bicilindrica media
Per scoprire cosa sia una “bobber” bisogna andare alle origini del mito americano delle custom. Anzi bisognerebbe andare alla fine di quel mito, perché le bobber sono lʼevoluzione in senso sportivo delle custom lente e pacate, con la sella bassissima e il manubrio alto. Di solito chiamiamo tutte custom e sorvoliamo sul fatto che di queste ce ne sono di diversi tipi.
Gli americani non sono rimasti soli nel produrre queste moto, perché da sempre Moto Guzzi ha coltivato un suo lato “a stelle e strisce”, molto apprezzato oltre Atlantico. Lʼultima proposta è la V9 Bobber Sport, una serie speciale della gamma media V9 che lʼAquila presenta in questi giorni proprio a casa sua, a Mandello del Lario, dovʼè in corso lʼOpen House 2018 con migliaia di fan accorsi da ogni angolo del mondo. Il look dark così in armonia con lʼarancio del serbatoio, i grandi pneumatici oversize, la sella monoposto e il codino “tagliato” nel paraurti posteriore segnano il fil rouge che lega questa nuova Guzzi alle classiche bobber del passato.
La nuova V9 Bobber Sport ha grande personalità e carattere. Il manubrio basso dragbar e la sella ribassata inducono ad assumere una posizione di guida “low ride”, cioè raccolta e sportiva. Le tinte dark si estendono ad altri particolari della moto, come le alette di raffreddamento del motore, mentre i fianchetti e il tappo del serbatoio sono in alluminio. Il parafango anteriore è stato accorciato e il faro abbassato, così da far posto a un protettivo cupolino rastremato in alluminio color nero. Il motore è l’inconfondibile bicilindrico Moto Guzzi di 850 cc, ma nella dotazione tecnica spiccano gli ammortizzatori Ohlins regolabili nel precarico molla.
Moto Guzzi V85 TT
Dopo la bobber, ecco la Travel Enduro Moto Guzzi, sempre con motore bicilindrico 850. La V85 TT esprime un design affascinante, snello e dinamico, con proporzioni armoniche. È dotata di una strumentazione completamente digitale e ha luci diurne a LED. Il telaio è nuovo, in tubi di acciaio, molto rigido e saldamente legato al bicilindrico a V trasversale di 90°, che sviluppa 80 CV ed è raffreddato ad aria. Un motore che sviluppa grande coppia fin dai bassi regimi, garantendo prestazioni gratificanti su ogni tipo di percorso.