Elettrica e tecnologica

Piaggio Wi-Bike, la bici connessa al mondo

AllʼEicma la nuova idea di bici italiana

18 Nov 2015 - 16:30

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

"Per essere competitivi in futuro, dobbiamo fare cose che ancora non esistono”. Roberto Colaninno, il presidente del gruppo Piaggio, ha lʼocchio lungo e guarda lontano. A Paesi come lʼIndia, la Cina e il Sud-Est asiatico, e a prodotti tutti da inventare. Lʼesperienza è maestra: 10 anni fa Piaggio lanciò tra molti nasi storti lʼMP3, e oggi sono tanti i produttori di scooter a tre ruote. AllʼEicma 2015, tra le tante novità di prodotto, spiccano due invenzioni nuove di zecca: la "monster bike" MGX-21 a firma Moto Guzzi e la bicicletta Wi-Bike.

Piaggio Wi-Bike, la bici connessa al mondo

1 di 29
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Insieme ai nuovi scooter Liberty e lʼinedito Medley, il brand Piaggio stupisce con la Wi-Bike, la bici elettrica sempre connessa al web grazie alla tecnologia PMP (Piaggio Multimedia Platform). Un prodotto ecologico, reale, di serie, interamente sviluppato e costruito in Italia, che grazie alla sua integrazione con gli smartphone di ultima generazione riesce ad assicurare i servizi più disparati, dal fitness alla localizzazione satellitare. Una sorta di personal trainer a due ruote, perché lʼevoluta interfaccia tra uomo e mezzo meccanico garantisce la condivisione di dati col mondo. Il display di ultima generazione è "contactless" e si alimenta automaticamente, in vicinanza della centralina, mentre la connessione USB ha la duplice funzione di ricarica dello smartphone e di aggiornamento software.

Anche la diagnosi è possibile via smartphone, mentre per un check più completo col centro di assistenza serve un tablet. Il motore elettrico da 250-350W di potenza sviluppa una formidabile coppia di 50 Nm, assistendo la pedalata nel modo più confortevole. La batteria agli ioni di litio sparisce elegantemente sotto la sella e assicura un'autonomia dai 60 ai 120 km, dipende dalle condizioni di utilizzo. Una percorrenza di tutto rispetto per un biker, che può ricaricare completamente la batteria in circa 3 ore. Il cambio è a variazione continua e lʼimpianto frenante è davvero super, con due dischi anteriore e posteriore da 180 e 160 mm di diametro.

Altra qualità di Wi-Bike è il suo altissimo livello di protezione. Oltre al modulo Gps/Gsm che funziona da antifurto satellitare, la bici Piaggio ha le centraline di cruscotto, batterie e motore elettrico collegate univocamente e quindi le tre unità possono funzionare solo se collegate e dialoganti l'una con le altre. Se si rimuove il display, che funge da vera chiave elettronica, Piaggio Wi-Bike diventa di fatto inutilizzabile. Piaggio Wi-Bike è disponibile in 4 distinti allestimenti: Comfort, Comfort Plus, Active, Active Plus.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri