Le vere Streetfighter

Potenza e tecnologia sulle nuove Triumph Speed Triple

Arrivano le nuove versioni S e RS

11 Feb 2018 - 07:59

Esordire col sapore della sfida e raccogliere successi uno dietro lʼaltro. È questo il senso che, in quasi un quarto di secolo, Triumph può dare alla Speed Triple, la 3 cilindri che è stata la prima vera Streetfighter (debuttò nel 1994), e che oggi si rinnova con i nuovi modelli S e RS. Manco a dirlo, sono le Speed Triple più potenti ed evolute di sempre.

Un aggiornamento importante quello apportato dalla Casa inglese alla sua gamma naked, e che non coinvolge soltanto il motore ma anche i contenuti tecnici ed elettronici. Soltanto il motore 3 cilindri da 1.050 cc è stato modificati in 105 nuovi componenti, col risultato di una potenza salita a 150 CV (7 in più di prima) e ad un picco di potenza di circa 1.000 giri superiore, per una coppia massima incrementata a fino ai 117 Nm. Nuovi sono i pistoni profilati e la testa del cilindro, che presenta aperture di scarico ottimizzate per migliorare il flusso di gas e ottenere una maggiore erogazione di potenza. La nuova coppa riduce poi la quantità di olio nel motore, così da produrre meno attriti e più efficienza.

La nuova Triumph Speed Triple S ha poi un nuovo silenziatore, che offre un sound ancora più intenso, mentre la Speed Triple RS ha di serie silenziatori sportivi Arrow. La ciclistica si basa su unʼesclusiva struttura a doppia trave in alluminio e forcellone monobraccio e le moto si affidano a freni Brembo e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa. Standard sono lʼABS e il Traction Control, mentre le possibili dinamiche di marcia sono 5, optional il Cruise Control e il sistema di accensione senza chiave per la RS.

A livello tecnologico, le moto hanno adesso una strumentazione TFT full-colour con display da 5 pollici e blocchetti interruttori illuminati a LED. Le finiture e i dettagli sono di qualità superiore, tra questi spiccano i nuovi cerchi incredibilmente lucidi, i colori nuovi e le grafiche con decalcomanie dallo stile contemporaneo, il top sta nella struttura in fibra di carbonio leggera e nel telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium della Speed Triple RS.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri