Tutto proviene dalla pista, ma lʼomologazione è stradale
Arrivano nelle concessionarie italiane le nuove Suzuki GSX-R1000 e R1000R nella colorazione blu MotoGP. È la livrea da gara, quella che vediamo sulle GSX-RR ufficiali del Team Ecstar, con il blu e il giallo in armonia e tanti dettagli di grande suggestione sportiva. Una gamma la GSX che sta diventando un vero atout per Suzuki nel mondo.
Il look racing è ben evidente: la parte bassa della carenatura lascia brillare il blu, mentre le aree a ridosso degli sfoghi per l’aria calda si tingono di nero, come i pannelli laterali del cupolino. Il serbatoio riprende il grigio titanio del silenziatore. Lʼesuberanza della superbike Suzuki è tutta nel 4 cilindri Euro 4 che fornisce una potenza di 202 CV! Non solo, ma la coppia di 118 Nm è quella espressa da una vera belva da circuito, soltanto che è omologata per la strada, e qui si accompagna anche a un sistema di Traction Control regolabile su 10 livelli. La distribuzione del motore segue la fasatura variabile delle valvole, un sistema ereditato dalla GSX-RR ufficiale che modifica l’alzata e la fasatura delle valvole in funzione del regime del motore.
L’ABS è di serie e sulla GSX-R1000R lavora anche a moto inclinata, regolando la frenata in curva in base all’angolo dʼinclinazione. La R è equipaggiata anche con il Launch Control, che aiuta a eseguire partenze fulminee, e di trasmissione Quick Shift bidirezionale, per passare da un rapporto all’altro senza necessità di azionare la frizione. Le sospensioni sono Showa. Molto utile si rivela poi il Low RPM Assist, che impedisce al motore di scendere troppo di giri allo stacco della frizione, come pure il Suzuki Easy Start System, che avvia il motore richiedendo giusto una minima pressione del pulsante di start. I prezzi della GSX-R1000 e della GSX-R1000R nella colorazione MotoGP sono rispettivamente di 16.690 e 18.990 Euro.
Nello speciale motori anche le Suzuki GSX-R1000 -