Suzuki scommette su Hyper Sport e naked
© da-video |
© da-video |
Nuove GSX-R 1000 e SV650 ABS
© da-video
Sportività a 360 gradi, una nuova naked stradale e uno "sfizio”. Si può sintetizzare così la presenza Suzuki alla 73° edizione di Eicma, con il concept della prossima GSX-R 1000 a rappresentare la sportività estrema, la gustosissima SV650 ABS tra le naked e la VanVan 200 come "sfizio" dal sapore retrò, e di cui abbiamo già avuto modo di parlare.
© da-video |
© da-video |
Partiamo dalla nuova GSX-R 1000, la più potente e al tempo stesso la più leggera di sempre nei 30 anni di storia della gamma Hyper Sport Suzuki. La nuova 4 cilindri mille GSX-R deriva direttamente dal know-how accumulato nelle competizioni Superbike, Superstock, Endurance, e il sistema di gestione elettronica è lo stesso di quello impiegato in MotoGP. Alla sesta generazione sfonda il muro dei 200 CV di potenza per svilupparne 220! Merito di un innovativo sistema di fasatura variabile che regala una risposta del gas pronta e vigorosa anche ai bassi regimi. La qualità tecnica della nuova GSX-R 1000 è data dal Ride-by-wire, dal Traction Control impostabile su 10 livelli, il cambio Quick shift, il Launch control per la massima accelerazione in partenza e dall'ABS.
Non meno importante in casa Suzuki è la SV650 ABS, inedita moto stradale che arricchisce la gamma di medie. Il design grintoso e accattivante nasce intorno al nuovo bicilindrico a V a 90° da 78 CV di potenza, che rispetta lo standard Euro 4. Rispetto alla Gladius e alla vecchia SV di fine anni 90, questa nuova moto ha qualcosa come 140 nuovi componenti (tra motore e ciclistica) ed è leggerissima: 195 kg, con un telaio compatto che la rende agile e fruibile in molteplici contesti. Innovativo anche il quadro strumenti LCD e il faro posteriore sdoppiato a LED. Una moto “Easy and Fun”, spiegano in Suzuki, con un'altezza sella da terra di soli 785 mm e lʼABS nella dotazione standard. La SV650 ABS è disponibile in 4 varianti cromatiche: nero, bianco, rosso e blu.