Anche in versione estrema R
Unʼoffensiva di prodotto esplosiva. Sono addirittura 11 le nuove moto che Suzuki lancerà nel 2017, le prime 6 le ha svelate al Salone Intermot di Colonia e altre 5 il mese prossimo allʼEicma di Milano. A Colonia spiccava su tutte la nuova GSX-R1000 ABS 2017, sesta generazione della superbike stradale che sfrutta buona parte delle tecnologie motoristiche applicate da Suzuki nella MotoGP.
Il telaio di nuovo design della GSX-R1000 ABS 2017 si armonizza meglio col nuovo motore 4 cilindri da un litro di cilindrata, capace di sviluppare 202 CV a oltre 13 mila giri e 118 Nm di coppia massima a 10.800 giri. Una moto che può salire a vette di rotazione del motore altissime, grazie al sistema di fasatura variabile delle valvole e al doppio iniettore verticale. Suzuki ha ottimizzato anche la carburazione della sua superbike, montando un sistema di parzializzazione dello scarico a tre valvole che le consente di rispettare la normativa Euro 4 sulle emissioni. Nuovo pure lʼimpianto frenante, che conta su pinze radiali Brembo accoppiate a dischi T-Drive per una frenata più efficiente.
Lʼelettronica è tanta sulla nuova GSX-R1000, top di una gamma sportiva che vede Suzuki proporre anche la GSX-R125 ABS, novità attesissima per il prossimo anno ed entry level della famiglia GSX-R. La mille invece sarà disponibile dalla metà del 2017 in due versioni: GSX-R1000 ABS e GSX-R1000R ABS. Questʼultima è ancora più corsaiola ed è dotata di sospensioni Showa, Launch Control (prima Suzuki stradale a impiegarlo) e trasmissione con sistema di cambiate Quick Shift. Per entrambe le versioni sono invece disponibili di serie il Traction Control e il Riding Mode con 6 modalità di marcia.