Anche in versione XT con cerchi a raggi
Debuttano in questi giorni sul mercato italiano le nuove Suzuki V-Strom 650 e 1000, che del concetto di “crossover” tra le moto hanno fatto il loro marchio di fabbrica. Giunte ormai alla terza generazione, le V-Strom rappresentano, da oltre 15 anni, una gamma versatile e di successo, che si arricchisce oggi della versione 250. Unʼofferta unica nel segmento delle enduro tourer.
La Suzuki V-Strom 650 è la moto best-seller della gamma e si presenta con un look rinnovato e ancora più aggressivo, anche grazie al parabrezza inedito e regolabile su tre posizioni. Per i nuovi modelli 650 e 1000 ci sono anche le versioni XT con cerchi a raggi da 17 e 19 pollici e gomme Bridgestone Battlax A40 Adventure sviluppate in esclusiva. Sulla 650 cʼè poi una nuova strumentazione con contagiri analogico e display LDC multifunzione, mentre sul cruscotto spicca una presa 12V per la ricarica del navigatore o dello smartphone. Debuttano inoltre il pulsante di accensione Start e il sistema Low RPM Assist che stabilizza il regime quando si rilascia la frizione in partenza. Il motore bicilindrico di 650 cc è stato aggiornato con oltre 60 nuovi componenti, che lʼhanno reso più efficiente consentendo con un pieno di fare 500 km (serbatoio da 20 litri). La potenza sale a 71 CV e rispetta lo standard Euro 4. Di serie il Traction Control, regolabile su due livelli e disattivabile.
Suzuki V-Strom 1000 è una maxi-enduro con indole tourer. Una moto instancabile, adatta a lunghi viaggi e anche facile da guidare con le sue raffinate sospensioni Kayaba completamente regolabili. Anche qui il parabrezza è nuovo e di serie sono paramani e puntale inferiore. La principale novità sta nel “Motion Track Brake System”, evoluzione dellʼABS tradizionale perché legge la diversa velocità delle due ruote e ne impedisce il bloccaggio in modo più preciso ed efficace. Nella dotazione di serie entrano anche il Traction Control, il Low RPM Assist e il tasto Start. Il motore da 1.037 cc Euro 4 è il potenziato V-twin a 90° DOHC, forte di 101 CV e 101 Nm di coppia a soli 4.000 giri, per un’erogazione sempre piena e vigorosa.
Capitolo prezzi: nuova Suzuki V-Strom 650 costa 8.390 euro, la XT 8.990 euro con cerchi a raggi, paramani e paracoppa standard. La V-Strom 1000 costa 12.690 euro, la XT 13.190 euro e di serie aggiunge cerchi a raggi con pneumatici tubeless ready, paramani, paracoppa e manubrio a sezione variabile.