Centinaia di componenti rinnovati
Triumph Motorcycles inizia il 2018 “graffiando” come una tigre. No, non è un espediente da marketing, ma la semplice constatazione che le rinnovate Tiger 800 XC e XR e Tiger 1200 XC e XR resteranno i punti di forza della Casa britannica. Due modelli con motore 3 cilindri: 95 CV la Tiger 800 e con la nuova modalità Off-Road Pro e 141 CV la Tiger 1200, alleggerita di circa 10 chilogrammi.
Il primo aspetto da registrare sulle nuove Triumph Tiger 800 XC e XR è lʼaggiornamento di oltre 200 parti tra telaio e motore. La prima marcia di questo è ora più corta, per migliorare la trazione in fuoristrada, la manovrabilità a bassa velocità e l’accelerazione. Nuovo e più leggero anche il silenziatore, che procura un sound più corposo. Tra le novità estetiche, il nuovo parabrezza regolabile su 5 posizioni, la strumentazione TFT full-colour regolabile e i fari a LED di ultima generazione. Nuovi sono anche i blocchetti di comando, ergonomici e retroilluminati, e come anche sulla 1200 il Cruise Control è stato completamente rivisto.
La gamma Tiger 1200 XC e XR si presenta con un poderoso 3 cilindri da 141 CV e un centinaio di componenti cambiati rispetto al modello precedente. Subito una qualità della moto: i 16.000 km previsti prima di effettuare il tagliando, una bella sforbiciata ai costi di gestione. E dire che la Triumph 1200 non disdegna lʼimpegno sullo sterrato e sui terreni più infidi. Tra le novità, i fari adattivi Cornering, lʼilluminazione full-LED, le 6 modalità di marcia selezionabili, tra cui la nuova Off-Road Pro, il Triumph Shift Assist per salire di marcia e scalare senza usare la frizione e la nuova accensione Keyless.