Finalmente in Italia!

Victory Octane, muscoli e agilità

Una moto sportiva nello stile delle cruiser Usa

20 Ago 2016 - 09:05

Se pensate che le “muscle bike” americane siano soltanto grandi cruiser fatte per macinare chilometri, con selle bassissime e gommature enormi, beh non conoscete a 360 gradi lʼuniverso delle moto a stelle e strisce. Perché le mitiche custom sanno, volendo, esprimere anche emozioni di guida da vere sportive. Una dimostrazione? La nuova Victory Octane. E la notizia è che la moto arriva ora anche in Italia.

Victory Motorcycle ha in effetti una tradizione più sportiva rispetto a Harley-Davidson, Indian ecc. La nuova Octane ha la dinamicità che si confà al brand. Il motore bicilindrico a V ha una chiara derivazione dal mondo racing: cilindrata di 1.173 cc, doppio albero a camme e 4 valvole per raggiungere oltre 8.000 giri e scatenare 103 CV, cambio a 6 marce e raffreddamento a liquido. La mole resta quella di una maxi cruiser, con sella alta 66 cm da terra e il manubrio in posizione arretrata, ma il telaio leggero in alluminio permette unʼagilità sconosciuta per il segmento, tanto che la Octane vanta un angolo di piega di 32 gradi, unʼagilità mai vista prima nelle moto americane con motore bicilindrico a V. Non solo, ma lʼaccelerazione è pazzesca per la categoria: 4 secondi per passare da 0 a 100 km orari!

La ciclistica poggia su una forcella anteriore da 41 mm di diametro, con doppie molle per migliorare il feeling di guida su ogni tipo di strada. Sulla ruota posteriore agiscono molle con precarico regolabile, inclinate di 53 gradi rispetto all’asse orizzontale. Le ruote con cerchi a raggi sono da 18 pollici all’anteriore (misura 130/70) e da 17 al posteriore con larghezza 160 mm. Maggiorati anche i dischi freno in acciaio inossidabile: 298 mm di diametro per entrambe le ruote, e lʼABS è di serie. Il design comprende il cupolino standard, che deflette l’aria sopra il guidatore, e sulla coda il doppio scarico. In Italia Victory Octane è proposta a listino a 13.290 euro, con garanzia di 5 anni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri