Superbike con lʼimpronta della MotoGP
© ufficio-stampa
La nuova YZF-R1M 2018 è da oggi disponibile per tutti i fan della sportività Yamaha. La Casa di Iwata ha annunciato infatti lʼapertura delle prenotazioni ‒ rigorosamente online ‒ della sua nuova superbike edizione 2018. In pratica la moto che deriva esplicitamente dalla M1 utilizzata da Valentino Rossi e Maverick Viñales nella MotoGP.
Certo bisognerà mettersi in coda e avere pazienza. Lʼindirizzo per la prenotazione è questo: https://r1m.yamaha-motor.eu/it-IT/registration. Lʼesperienza della YZF-R1M nei tre anni passati dimostra come queste moto supersportive e prodotte in volumi limitati siano ambitissime. Per il 2018 Yamaha ha equipaggiato la YZF-R1M con nuove sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2 ERS, ancora più “intelligenti” perché capaci di regolare con maggiore precisione la dinamica delle sospensioni in pista, visto che tengono conto di funzioni come le frenate, le accelerazioni e le curve. Nuovo è pure il cambio Quick Shift, ancora più sofisticato rispetto a quello della YZF-R1 2017, perché innesta le marce a pieno gas e non impone lʼobbligo di utilizzare la frizione.
Ai futuri possessori della YZF-R1M 2018 Yamaha riserva la possibilità di partecipare al corso YRE, cioè Yamaha Racing Experience, insieme ai campioni di ieri e di oggi. Più che un corso è un vero e proprio evento, unʼesperienza unica che si terrà la prossima estate e che concerne tutti gli aspetti della sportività in pista, dalla preparazione della moto alle gare, passando per i corsi teorici e le guide assistite in circuito.