Torna una nuova generazione della mitica enduro
Eccole le prime immagini della Yamaha Ténéré 700, star dellʼultima edizione di Eicma ed erede di un modello iconico, che nacque nel mito della Dakar nellʼanno di grazie 1976. Lʼallora Yamaha XT500 e le sue derivazioni 600 e 750 furono per un decennio la gamma moto più venduta dʼEuropa.
La mitica enduro-adventure giapponese adesso ritorna sul mercato, non prima di fare la sua comparsata (vincente?) alla Dakar 2019, che si terrà a gennaio tutta in territorio peruviano. Certo non è più la Parigi-Dakar di una volta, quella che negli anni 80 fagocitava lʼinteresse del popolo dei motori nellʼinverno orfano della Formula 1 e del Mondiale Motociclismo. Ritorna la Yamaha Ténéré 700 con un motore inedito, il bicilindrico frontemarcia da 689 cc a iniezione elettronica. E ritorna quel nome Ténéré che sa di sabbia, perché identifica quel tratto del deserto tra Niger e Ciad che è considerato il più duro e inospitale di tutto il Sahara.
Il telaio della Yamaha Ténéré 700 è tutto nuovo, snello e agile, leggero e a doppia culla in acciaio, così da rendere la moto fruibile nei contesti più disparati e non soltanto nellʼoffroad estremo. Spiccano lʼinterasse corto di appena 1.590 mm e i cerchi a raggi che sono da 21 pollici allʼanteriore e da 18 al posteriore, mentre lʼABS è disinseribile allʼoccorrenza, evenienza plausibile nella guida in fuoristrada. Tempi dʼarrivo sul mercato a inizio 2019, ma i prezzi non ancora sono stati definiti.
Nello speciale motori anche Yamaha Ténéré 700 -