Guidabile con patente A2

Yamaha YZF-R3, il sogno giovane

Cilindrata di 320 cc per la nuova R-Series

28 Nov 2014 - 11:00

È una delle moto più attese del 2015, la Yamaha YZF-R3, sorellina più piccola della superbike YZF-R1, con la quale condivide lo stesso Dna sportivo. Pensata per il target giovanile, la nuova YZF-R3 è una sportiva piccola e leggera, che col suo motore bicilindrico di 321 cc può essere guidata col patentino A2. La recente introduzione di questa licenza di guida ha infatti permesso a Yamaha di realizzare un nuovo modello che costituisse il naturale "passo avanti" per chi proviene da una 125 guidabile con patente A1.

Yamaha YZF-R3, il sogno giovane

1 di 27
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Nella gamma delle Yamaha R-Series la YZF-R3 rappresenta la virtù del “giusto mezzo”, perfetta via di mezzo tra la superbike guidata da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo e lʼottavo di litro YZF-R125. Il look è “cattivo” come ci si aspetta: la combinazione tra la carena aerodinamica e i cerchi in alluminio leggeri è rinforzata dal look muscoloso del forcellone da 41 mm di diametro. La sportiva 300 nipponica adotta un inedito telaio tubolare in acciaio, sviluppato con l'impiego delle più recenti tecnologie di analisi strutturale. Lʼinterasse corto (1.380 mm) e altezza della sella contenuta in soli 780 mm aiutano ad acquisire la dovuta confidenza.

La Yamaha YZF-R3 è dʼaltronde una moto che bisogna imparare a guidare per la sua dinamicità, lo conferma lʼidentico rapporto forcellone/interasse della YZF-R1. Il motore bicilindrico 4 tempi e 4 valvole della YZF-R3 sviluppa 42 CV di potenza a 10.750 giri al minuto, un livello poco comune alla categoria. La moto suscita emozioni fin dal design della carena e dal profilo muscoloso, ma anche il doppio faro anteriore ha un look aggressivo. La nuova Yamaha YZF-R3 arriverà in Italia ad aprile 2015, il prezzo è di 5.390 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema