Il ritorno di Ferrari per i suoi 70 anni
Apre oggi la 41° edizione del Motor Show di Bologna, uno degli eventi più amati del panorama automobilistico mondiale. Andrà avanti fino al 10 dicembre e richiamerà folle che si pensava allontanate dallʼevento che, negli anni 80 e 90, era considerato imperdibile e richiamava più di un milione di visitatori.
Lʼedizione 2017 promette scintille, ci saranno più gare di motor sport, un gran numero di eventi speciali, unʼarea espositiva più grande con 11 padiglioni e 370 espositori, contro i 200 dellʼanno passato in 9 padiglioni! Insomma, Bologna torna a essere nel mese di dicembre la vetrina dei motori in Europa, lo “spettacolo” dell’auto. Già oggi è in programma nell’Area 48 - Motul Arena il “Ferrari Day”, che segna il gradito ritorno del Cavallino al Motor Show nellʼanno del suo 70° compleanno. Il culmine della giornata odierna sarà il Ferrari F1 Pit Stop, due esibizioni delle monoposto di Formula 1 della Scuderia di Maranello.
Con le “rosse” ci saranno anche le scuderie Toro Rosso e Red Bull, che affollano lʼarea “The World of Motorsport” insieme a Prema Power Team, AFCorse con le Ferrari GT, la Ducati MotoGp di Dovizioso e la Suzuki di Iannone. Pur rinnovata, la formula del Motor Show è sempre quella di successo che mischia Salone tradizionale con il mondo delle corse e dei test drive aperti al pubblico. Le auto da corsa sono indiscusse protagoniste a Bologna, come anche le competizioni, tra cui la 30° edizione del “Memorial Attilio Bettega” nella giornata conclusiva. Tra gli ospiti più attesi Tony Cairoli, il pluri-campione del mondo di Motocross.
A Bologna ci saranno tanti costruttori a esporre i loro ultimi modelli. Tutto il gruppo FCA è presente, Abarth e Jeep comprese, e poi i francesi di PSA, i coreani di Hyundai-Kia, Honda che svela il restyling della Jazz e Suzuki la nuova Swift Sport. Ma anche le Case premium come Volvo, Tesla, le americane Cadillac, Corvette, Chevrolet, e le prestigiose factory britanniche Bentley e Mc Laren. SsangYong, Toyota e Mitsubishi saranno presenti nell’area test drive 4x4 e Ford coglie lʼoccasione per i raduni dedicati a Mustang e Focus RS. Spazio anche alle moto, con Harley-Davidson, Suzuki, Honda, Red Moto, Gruppo Buscaroli con Triumph e BMW, lʼelvetica Quadro che espone il nuovo scooter a 4 ruote Quadro4.
Per finire, lo spazio dedicato alle auto dʼepoca con “Passione Classica Racing”. È stato allestito un percorso espositivo grazie alla collaborazione dei più importanti musei e collezioni motoristiche, come i Musei Ferrari, il museo Nazionale dell’Automobile di Torino, ACI Storico e ASI. Nellʼultimo weekend dallʼ8 al 10 dicembre ci sarà anche “Passione Classica Mercato”, l’area dedicata alla compravendita di auto, moto e ricambi d’epoca. Ricca anche lʼagenda di convegni e conferenze, tra le quali segnaliamo oggi alle 14.30 “Guida Autonoma: le sfide e le opportunità legate allo sviluppo di auto autonome a livello 4”, a cura di Quattroruote.