Motor Valley Fest 2022, quarta edizione
© Sito ufficiale
© Sito ufficiale
Dal 26 al 29 maggio Modena accoglie la quarta edizione di Motor Valley Fest
Si attende solo di accendere lo start per lʼedizione 2022 di Motor Valley Fest a Modena. In programma dal 26 al 29 maggio, il festival dedicato alle eccellenze motoristiche dellʼEmilia Romagna giunge alla quarta edizione e si unisce idealmente alla 29° edizione di Autopromotec, la fiera che Bologna dedica, negli stessi giorni, allʼuniverso degli accessori e dellʼaftermarket automobilistico.
© Sito ufficiale
© Sito ufficiale
Modena sarà però soltanto il polo centrale di unʼarea che omaggia la Terra dei Motori, fatta di realtà aziendali conosciute in tutto il mondo, e invidiate per la bellezza e la dinamicità dei modelli che sviluppa. Lʼinaugurazione avverrà nello storico Cortile dʼOnore dellʼAccademia militare di Modena, mentre il convegno inaugurale del 26 maggio si svolgerà al Teatro Comunale Pavarotti. Lʼevento è stato voluto dall’associazione Motor Valley Development e unisce imprese e istituzioni del territorio regionale. Il tema di questʼanno è “The Art of Innovation” e proverà a far comprendere le innovazioni in atto nella mobilità, dalla trazione elettrica alle possibilità offerte dal metaverso.
Il successo della manifestazione si deve alla formula, che spalma su quattro giorni lʼesposizione di auto meravigliose, workshop e ben 13 talk sui temi dellʼautomotive, ma anche parate ed esibizioni. Lʼoccasione poi di visitare, a prezzi di favore e disponendo di navette, i tanti musei dedicati alle due e quattro ruote presenti nella regione, da Ferrari a Lamborghini, da Ducati a Dallara e tanti altri. Un’intera area networking dedicata ai talenti, alle start up e al mondo universitario sarà aperta al pubblico, ma un occhio è riservato anche alle famiglie con spettacoli teatrali e iniziative rivolte ai bambini.
© Sito ufficiale
Enzo Ferrari
Musei e Mostre ‒ Un vero catalizzatore di eventi, Motor Valley Fest 2022 ospita un’esposizione di modelli Ferrari nel piazzale antistante la casa natale di Enzo Ferrari (in via Paolo Ferrari a Modena), in occasione del decimo anniversario dall’apertura del museo Museo Enzo Ferrari. Invece per i 75 anni della Casa da lui fondata è in programma la mostra “Ferrari Forever”. A Maranello, presso la Biblioteca Mabic, fino al 19 giugno si potrà ammirare “La mia arte per Gilles”, una mostra dedicata a Gilles Villeneuve, scomparso 40 anni fa. Allo stesso pilota canadese è dedicata “Gil 40 sulle ali del vento”, la mostra in programma a Nonantola alla Cantina Museo Giacobazzi.
Al Palazzo dei Musei di Modena sarà inaugurata il 26 maggio alle ore 17 la mostra “Le monoposto costruite a Modena negli anni 50 e 60” (aperta fino a domenica 29 maggio), e sempre a Modena dal 25 maggio al 17 luglio è allestita alla Chiesa di San Carlo la mostra “Punti Incrociati: moda, motori e design”. Grandi protagonisti anche il Museo delle tecnologie Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (MUDETEC) e il Museo Ducati a Borgo Panigale.
Da non perdere poi il docufilm “Motor Valley” di Stefano Ferrari, che sarà proiettato in anteprima nazionale a Modena, in Sala Truffaut, il 28 e 29 maggio. Altro film imperdibile è “La Fabbrica Blu”, che racconta la storia della Bugatti Automobili, e che sarà proiettato durante l’evento “Bugatti sotto le stelle” a Campogalliano, in piazza Castello. Non manca un monologo teatrale: “Emilia, terra di Motori”, messo in scena dall’attore Enrico Salimbeni a Fiorano Modenese la sera del 29 maggio. Insomma unʼagenda fitta di eventi, che potrete visionare sul sito web www.motorvalley.it.