Terra dei Motori

Motor Valley Fest e Autopromotec insieme a maggio in Emilia-Romagna

La quarta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival dedicato alle due e quattro ruote, si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2022 a Modena

10 Dic 2021 - 13:18

La quarta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival dedicato alle due e quattro ruote, si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2022 a Modena, cuore di quella Terra dei Motori che è l’Emilia-Romagna. A dare lʼannuncio è stato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, nel corso di Expo Dubai, che ha ricordato anche come nel 2022 la rassegna sarà concomitante con Autopromotec, la Biennale Internazionale dellʼaftermarket automobilistico, che si terrà a Bologna dal 25 al 28 maggio 2022.

L’Emilia-Romagna è la vera “Terra dei Motori”

1 di 4

Un doppio appuntamento quindi, volto a creare un filo diretto tra due filiere che sʼincontrano sotto il tetto della comune passione per i motori. L’Emilia-Romagna è la vera “Terra dei Motori” e non solo in Italia, perché qui si concentrano nomi come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, ma anche Dallara, De Tomaso e Ducati. Un territorio che conta 188 team sportivi (tra club e scuderie), 15 musei specializzati e 16 collezioni private, ben 4 autodromi: il “Riccardo Paletti” a Varano de’ Melegari, l’Autodromo di Modena a Marzaglia, “Enzo e Dino Ferrari” a Imola e il Misano World Circuit Marco Simoncelli a Misano Adriatico. In Emilia-Romagna operano 16.500 imprese del settore motoristico, che danno lavoro a più di 66.000 persone, il cui export vale 5 miliardi di euro lʼanno.

Ma qual è “lʼingrediente segreto per creare una supercar”? È stato proprio questo il tema di una tavola rotonda organizzata allo Sky View Hotel Downtown di Dubai, con i rappresentanti delle aziende della Motor Valley che hanno discusso di qualità ed expertise del territorio motoristico della regione. E che non si limita ad auto e moto sportive, ma coinvolge anche lʼuniverso dellʼaccessorio e della distribuzione: pneumatici, attrezzature, ricambi e car service a livello internazionale. Il campo dʼazione, questʼultimo di Autopromotec, giunto alla 29° edizione.

Un appuntamento straordinario, in grado di richiamare in Emilia-Romagna visitatori e appassionati dall’Italia e da ogni Paese ‒ ha detto Stefano Bonaccini ‒. Sapremo accoglierli nel massimo della sicurezza e del rispetto delle regole, forti del patrimonio mondiale che rappresenta la nostra Motor Valley, unica a livello internazionale, con case motoristiche e marchi che hanno fatto la storia. Insieme a strutture ricettive, circuiti, musei, collezioni private, artigiani capaci di restaurare ogni modello e imprese campioni di progettazione e design, luoghi produttivi che sono essi stessi patrimonio di conoscenze che possono essere visitati”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri