Fondamentale lʼesperienza in Formula 1
A guardarla sembra un prototipo. Una di quelle auto geniali e fantastiche destinate a finire nelle mani dei collezionisti, che però mai vedono la strada. E invece la supercar che nasce dalla partnership tra Aston Martin e il team di Formula 1 della Red Bull è unʼauto vera. Da sogno! Da favola! Ma vera, e sarà messa in commercio, forse già dal 2018.
Si chiama AM-RB 001, sigla che mette insieme la factory inglese e la versatile azienda salisburghese che passa dalle bevande energetiche alla Formula 1. La tradizione Aston Martin nella produzione di supercar è consolidata, come il know-how sportivo della Red Bull e il genio di Adrian Newey, anima del progetto, che ha dichiarato di “aver desiderato a lungo disegnare unʼauto stradale”. Nasce da questa collaborazione la Aston Martin più potente e veloce mai realizzata, con un motore V12 aspirato dalla potenza non ancora definita. Si sa però che il rapporto potenza/peso sarà stratosferico, pari a un cavallo per ogni chilo di peso. Insomma, saremo intorno ai 1.000 CV, uno strike nel segmento delle supersportive.
La hypercar britannica sarà ingegnerizzata come unʼauto da strada, ma le potenzialità sono quelle di una sportiva, e Aston Martin produrrà anche qualche esemplare destinato soltanto al mondo delle corse. Costruita in fibra di carbonio, con abitacolo a due posti molto compatto e racchiuso in un cupolino centrale, la AM-RB 001sarà realizzata in pochi esclusivi esemplari a Gaydon: minimo 99, massimo 150 modelli. Di questi, 25 saranno esclusivi per lʼimpiego in pista.