Novità Nerva

Nerva EXE è lo scooter elettrico GT spagnolo

EXE ha batterie LFP e si può acquistare anche con la formula del noleggio batterie. In Italia è già disponibile presso la rete dei concessionari Nerva.

04 Lug 2023 - 09:16
 © Ufficio stampa Nerva

© Ufficio stampa Nerva

EXE è il primo scooter elettrico dell’azienda spagnola Nerva, che tra i suoi partner annovera BYD, che si occupa della produzione dei veicoli e soprattutto fornisce le innovative batterie LFP.

Un telaio da GT

 Per raggiungere un buon livello di rigidità, il telaio di Nerva EXE si basa su una struttura multitubolare in acciaio con importanti rinforzi nella zona centrale e nel cannotto di sterzo. Nella zona centrale, all'interno del tunnel, sono alloggiate le batterie, posizione che favorisce l'accentramento delle masse del veicolo per mantenere il baricentro basso a tutto vantaggio dell’agilità e dell’equilibrio di guida. EXE ha la ruota anteriore da 15” e posteriore da 14”, con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70. L’impianto frenante è composto da un doppio disco con sistema di frenata combinata CBS.

© Ufficio stampa Nerva

© Ufficio stampa Nerva

Spagnolo, elettrico e GT

 Lo scooter elettrico EXE è stato pensato per offrire un buon handling di guida anche su strada aperta, oltre che nel trasporto urbano. Usato in ambito extraurbano, può raggiungere la velocità di punta di 125 km/h. Il parabrezza alto e la carrozzeria avvolgente aiutano nei lunghi trasferimenti il comfort del pilota e del passeggero, ma l’EXE ha anche una buona capacità di carico. Infatti, la disposizione delle batterie LFP nel pianale consente di avere un vano sottosella molto ampio, dove trovano posto un casco integrale ed uno jet, oltre ad altri oggetti di uso comune. Di serie su questo scooter elettrico c’è anche una presa USB accessibile nel retroscudo, fari LED ad elevata luminosità (sia anteriormente che posteriormente), mentre la strumentazione con pannello TFT consente la connessione bluetooth con il cellulare.

© Ufficio stampa Nerva

© Ufficio stampa Nerva

Il cuore di Nerva EXE

 Il gruppo motore di Nerva EXE è disposto in modo simile a quello di uno scooter termico: il blocco di trasmissione alla ruota posteriore crea un insieme rigido che funge anche da forcellone, chiudendosi sul lato destro mediante un semi-tilt che fornisce una maggiore rigidità torsionale. Questo sistema è stato pensato per aiutare la distribuzione dei pesi e favorire la facilità e il rendimento di guida, ma ne giova anche il comfort di marcia perché questo schema rende più facile il lavoro degli ammortizzatori posteriori. Il moto alla ruota posteriore viene trasmesso in due stadi: nel primo, da una cinghia dentata a rapporto di trasmissione fisso collegata all'albero motore, poi da un treno di ingranaggi di riduzione collegati all'albero della ruota. L'elasticità della cinghia di trasmissione aiuta ad ammorbidire e regolare l'erogazione alla ruota della coppia motrice. Il motore di EXE non necessita di manutenzione in quanto privo di spazzole, ma richiede solo il controllo del livello dell'olio della trasmissione del riduttore e della tensione della cinghia ogni 5.000 km. La potenza del motore è di 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm a 1.720 giri/min.

© Ufficio stampa Nerva

© Ufficio stampa Nerva

Batterie e ricarica

 Nerva EXE ha due batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) da 2,88 kWh per un totale di 5,76 kWh. Le batterie sono prodotte da BYD, che si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti. Le batterie sono garantite per 5 anni e per un numero di almeno 6.000 cicli di ricarica, pari a 900.000 km di utilizzo in modalità Eco o 690.000 km in modalità Normal. La ricarica completa richiede 4,2 ore, ma l’80% si raggiunge poco dopo le 3 ore. Nerva EXE è dotato di caricabatterie da 1,8 kW integrato con cavo per la connessione alla rete domestica e presa Schuko tipo 2.

Quanto costa?

 Nerva EXE viene proposto con due modalità di acquisto. Si può scegliere di comprare l’intero veicolo al prezzo di 7.940 Euro, oppure si può acquistare solo lo scooter a 5.140 Euro e contestualmente noleggiare le batterie per 5 anni al prezzo di 53,80 Euro/mese. Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate. Le batterie prese a noleggio e restituite a Nerva entrano in un programma umanitario di riutilizzo gestito dalla Fondazione EKI che, una volta revisionate e ricondizionate dal produttore, le spedirà in diverse località dell’Africa per sopperire alle carenze della rete elettrica dei Paesi in via di sviluppo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri