Solo in Europa più di due milioni quelli venduti
Il primo Nissan Qashqai uscì dalle linee di assemblaggio della fabbrica di Sunderland nel febbraio 2007. Compie così 10 anni una delle automobili che più ha stravolto il modo di guidare degli europei, aprendo una breccia in un mercato dominato da berline e compatte. Eppure i suoi esordi non sono stati facili e in tanti storsero il naso alle prime apparizioni del crossover Nissan.
Già il nome faceva paura: Qashqai. Una parola di origine persiana che in pochi sapevano pronunciare e nessuno capiva. Il significato di “nomade urbano” non aggiungeva granché alla personalità del veicolo, che apparve sotto forma di prototipo al Salone di Ginevra del 2004. Ma Nissan voleva qualcosa di diverso, la Almera nel segmento C non stava andando bene e occorreva qualcosa di veramente nuovo. Il progetto fu affidato alla divisione europea ed era la prima volta che lo sviluppo di una Nissan avveniva fuori dal Giappone. Ma allʼinizio Qashqai doveva essere un modello soltanto europeo, non ci si aspettava il boom che ne sarebbe seguito, e per soddisfare gli automobilisti europei si doveva fare in modo che questi si trovassero a proprio agio come su una berlina, quindi alla carrozzeria originale doveva corrispondere abitacolo, posizione di guida e assetto tradizionali.
Il modello di serie si vide al Salone di Parigi del 2006 e a febbraio 2007 partì lʼavventura commerciale. A distanza di 10 anni sono più di due milioni i modelli Qashqai venduti nel Vecchio Continente, delle due generazioni finora prodotte. E a reclamarlo fu anche il resto del mondo, 99 i Paesi dovʼè oggi commercializzato, e 3,3 milioni di unità immatricolate nel pianeta! Qasqhai è stato un pioniere, il primo Urban Suv, il cui successo è stato tale da avere avuto decine di emuli, nessuno capace di scalzarlo dal trono della categoria. Nel primo anno se ne vendettero 100 mila e lʼanno dopo, nel 2008, a Sunderland fu stabilito un volume produttivo di 120 mila unità. Ma le richieste furono tali che si arrivò a 160 mila. Un successo suffragato anche dalla critica, che al crossover Nissan ha finora attribuito più di 80 riconoscimenti internazionali.