Un mito chiamato Nismo
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Freni carboceramici Brembo per la supercar nipponica
Estrema ma al tempo stesso equilibrata. Capace di prestazioni sportive paragonabili a quelle di un’auto da corsa, eppure in grado di garantire il comfort di guida di un’auto stradale. È la Nissan GT-R Nismo, di cui arriva adesso il Model Year 2020, e al suo fianco la versione celebrativa 50th Anniversary Edition, perché la supercar nipponica celebra il mezzo secolo di vita.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Unʼauto sfrontata, da paura, che in Europa ha sempre accolto meno consensi che in Nord America (vista la concorrenza europea…) e per questo Nissan ne ha sempre modellato le forme in sintonia coi gusti degli automobilisti americani. Linee massicce e allungate fin oltre i 4,7 metri, una coupé imponente insomma, ma leggera, soprattutto adesso che fa un largo uso di fibra di carbonio e altri materiali leggeri, che hanno permesso alla GT-R Nismo di pesare circa 20 chili in meno. La fibra di carbonio è utilizzata su gran parte della carrozzeria: paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, cofano, tettuccio, rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore.
Le prestazioni del modello 2020 sono allʼapice della produzione sportiva Nissan. Il motore è un “piccolo” 6 cilindri da 3,8 litri biturbo benzina (piccolo per i canoni americani), capace di erogare 600 CV di potenza e oltre 650 Newtonmetri di coppia a soli 3.500 giri, migliorando così del 20% la risposta in accelerazione rispetto al precedente modello. Nissan GT-R Nismo è sempre stata una coupé da 300 chilometri orari, velocità tenuta bene sotto controllo da grandi ed efficienti freni carboceramici Brembo (dischi da 410 mm sull’avantreno e 390 mm sul retrotreno), con le pinze sempre Brembo.
Prezzi: se la gamma della Nissan GT-R MY 2020 ha un listino che parte da 108.600 euro, la versione Nismo costa 210.800 euro.