Nissan, guida elettrica e autonoma
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Qashqai e X-Trail in versione premium
Più ancora delle nuove versioni premium di Qashqai e X-Trail, sono le soluzioni sulla "Mobilità Intelligente” lʼaspetto più intrigante della presenza Nissan al Salone di Ginevra. La Concept IDS dà un altro scossone importante al passaggio verso lʼalimentazione elettrica, mentre la tecnologia "Piloted Drive" fa un passo in avanti verso la guida automatizzata.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Partiamo dal prototipo avveniristico Concept IDS ‒ Intelligent Driving System ‒ che grazie alla batteria da 60 kWh riesce ad assicurare unʼautonomia di marcia di 550 km. E va da sola, nel senso che il guidatore può tenere le mani ben staccate dal volante, perché il sistema di sensori e radar consente a questʼauto la marcia in automatico, come già la Nissan Leaf vista qualche tempo fa sulle strade della California. Lʼobiettivo delle emissioni zero si accompagna così a quello degli incidenti zero. Una tecnologia fatta propria anche dal Qashqai Piloted Drive e che entro il 2020 Nissan spera di poter diffondere su vasta scala.
A Ginevra scopriamo anche le nuove "Premium Concept" dei crossover Qashqai e X-Trail, che presentano elementi distintivi come lʼimpiego della fibra di carbonio, i cerchi da 20 pollici, le griglie pronunciate e colori fascinosi come il bianco e nero a contrasto col raffinato rame dorato. Gli interni utilizzano rivestimenti in soffice Nappa bianca, mentre i dettagli sono cromati nero satinato e nero lucido sul volante e sulla leva del cambio. Su X-Trail Premium Concept ci sono il cofano e il tetto in fibra di carbonio nero notte, che spicca sul bianco del resto della carrozzeria. La tappezzeria degli interni è in raffinata pelle, con uno schema cromatico che va dal nero al bronzo, mentre su cruscotto e portiere spiccano finiture cromate nero satinato e in fibra di carbonio nero.