E sul tetto i pannelli solari
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Sistema Energy Roam sullʼe-NV200
Allʼinizio era il carretto dei gelati, poi il camioncino e adesso il furgone a trazione elettrica, perché passano i tempi ma al gelato in strada non si rinuncia mai. Nissan e l’azienda Mackie’s of Scotland hanno sviluppato una versione di e-NV200 per la produzione (e vendita!) di gelati. Il veicolo è super sostenibile, non ha soltanto il motore elettrico, ma anche i pannelli solari sul tetto!
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Lʼintento di Nissan e dellʼazienda scozzese è di dimostrare la funzionalità del veicolo al 100% elettrico e-NV200. Tutto è stato approntato per produrre i gelati senza interferire con i sistemi di trazione del veicolo, tanto da utilizzare anche energia eolica e solare e così rispettare al massimo lʼambiente. A bordo le batterie di seconda vita servono a stoccare energia pulita e alimentare le diverse apparecchiature, tra cui la macchina del gelato e il refrigeratore, secondo quella tecnologia Vehicle-to-Grid cara a Nissan. Insomma, la dimostrazione che un veicolo del genere non a gasolio è possibile!
La propulsione del van Nissan si deve alla batteria da 40 kWh, mentre le apparecchiature sono alimentate dall’unità Nissan Energy ROAM. La cosa bella di questo alimentatore è che è portatile! Impiega celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi). Quanto al furgone 100% elettrico e-NV200, si può dire che sia un vero campione di praticità, forte di uno spazio di carico di 4,2 metri cubici. Ha un’autonomia di marcia che arriva a 300 km nel ciclo urbano e in circa unʼora le batterie si caricano fino all’80 percento.