Nissan Juke-R 2.0, Extreme Crossover
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La tecnica della GT-R sul Juke più sportivo
© ufficio-stampa
Non cʼè soltanto la trazione elettrica nel futuro prossimo di Nissan. La Casa giapponese sta solcando anche un altro tracciato, quello della sportività estrema, e lo vediamo con la gamma Nismo. Ma tra i "giochini" sportivi di Nissan ci sono anche i Suv, come la versione bomba Juke-R 2.0 da 600 CV, che monta il motore due litri della coupé GT-R. Una vera supercar camuffata sotto le spoglie del crossover più piccolo della gamma Nissan.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Nissan Juke-R 2.0 è un modello speciale che celebra il quinto anniversario dal lancio di Juke e i recenti, nuovi investimenti in Inghilterra per continuare a produrre il crossover in Europa, dovʼè stato finora immatricolato in 600 mila unità. Il veicolo è stato significativamente modificato rispetto alla prima Juke-R: cʼè una nuova griglia anteriore, cosiddetta “Nissan V-motion”, inediti gruppi ottici a LED e retrovisori con frecce al LED integrate. Lʼampiezza delle prese d'aria nel paraurti anteriore è stata raddoppiata per velocizzare il raffreddamento del motore, viste le alte performance di cui il veicolo è capace. I paraurti sono al 100% in fibra di carbonio e gli alettoni posteriori sono costituiti da un unico pezzo in fibra di carbonio, materiale usato anche per i passaruota anteriori e posteriori e le minigonne laterali.
Sulle fiancate del nuovo Nissan Juke-R 2.0 ci sono le stesse ruote della GT-R e i parafanghi anteriori in acciaio. Mentre le minigonne laterali sono state ottimizzate nel design e realizzate anchʼesse in fibra di carbonio. Intoccabile il colore nero opaco di carrozzeria, che si attaglia perfettamente alla sportività del modello. Il cui motore due litri, è bene ricordare, supera di quasi tre volte la potenza del 1.6 turbo della Juke Nismo RS da 218 CV attualmente a listino (a 33.500 euro).