X-Trail, il grande Suv Nissan alla 4° generazione
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nissan ha lanciato la quarta generazione di X-Trail, il suo Suv più grande e disponibile anche a 7 posti
Nissan ha lanciato la quarta generazione di X-Trail, il suo Suv più grande e disponibile anche a sette posti. Design possente, carrozzeria massiccia, compie un doppio salto generazionale rispetto al modello precedente quanto a tecnologie ed è il quinto modello elettrificato che Nissan lancia nel 2022.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il nuovo X-Trail è infatti alimentato con il sistema ibrido completo e-POWER, lo stesso di Qashqai, sul cui medesimo pianale produttivo è peraltro assemblato. Come il fratellino più piccolo e di grande successo, anche X-Trail 4° serie dispone del sistema di trazione integrale a gestione elettrica e-4ORCE, assistente di guida Pro Pilot e della funzione e-Pedal Step per accelerare e frenare con un unico pedale.
Il motore termico è 1.5 turbo benzina mentre lʼelettrico da 150 (204 CV) è montato sullʼasse anteriore nelle versioni a due ruote motrici. Due invece i motori elettrici per le versioni 4x4, con il secondo motore da 100 kW montato al posteriore. Coppia elevata a qualsiasi regime ‒ 330 Nm ‒ e grazie allʼinverter nessuna presa di ricarica per i motori elettrici. Il tutto senza pregiudicare gli spazi: la capacità del vano bagagli, con 585 litri, fa dellʼX-Trail il veicolo “best in class” ed è anche lʼunico Suv a 7 posti elettrificato sul mercato.
Radicale il cambiamento di look del grande Suv, dalla griglia a V al tetto, dai gruppi ottici al disegno del portellone con luci sdoppiate, ma ancor più netti sono i mutamenti interni. Debuttano sul veicolo il display HD NissanConnect da 12,3 pollici, lʼHead-Up Display da 10,8 pollici, i programmi Google Assistant e Amazon Alexa. Il wi-fi dellʼabitacolo permette di connettere fino a 7 dispositivi, cʼè lo spazio per la ricarica wireless degli smartphone da 15 W e tramite app il veicolo è gestibile da remoto.
Grande il lavoro dal punto di vista aerodinamico. La griglia frontale attiva è in grado di regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore, il sottoscocca carenato ottimizza i flussi sotto la vettura e il montante A è stato disegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica. Quattro gli allestimenti italiani di nuovo Nissan X-Trail, per prezzi che vanno da 38 mila a 51 mila euro.