Electrify the World

Nissan Leaf, chi la guida la usa per 14.200 km lʼanno

I proprietari europei di auto elettriche percorrono ogni anno oltre 600 km in più rispetto a chi guida auto a benzina o diesel

21 Lug 2021 - 06:30

Sorpresa, e anche un poʼ di stupore. I proprietari europei di auto elettriche percorrono ogni anno oltre 600 km in più rispetto a chi guida auto a benzina o diesel! A dirlo è una ricerca condotta da Nissan sui proprietari della Leaf in Europa, lʼauto elettrica del brand che in 10 anni ha conquistato più di 500 mila clienti. E che alimenta il movimento “Electrify the World” di Nissan.

Electrify the World

1 di 8
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dalla ricerca Nissan emerge che gli automobilisti europei di veicoli elettrici percorrono in media ogni anno 14.200 km, mentre quelli che guidano le vetture a combustibile di chilometri ne fanno 13.600. Lo scarto a favore del guidatore elettrico è quindi di 630 chilometri, ma tanto basta a sfatare molti luoghi comuni sullʼauto elettrica: scarsa fruibilità, difficoltà di ricaricare le batterie. Invece i risultati di questa ricerca mettono in luce le grandi potenzialità della mobilità elettrica e come le prospettive di crescita siano sottostimate. Peraltro il 69% degli automobilisti “elettrici” riconosce che lʼautonomia di questi veicoli è superiore al previsto, e i due terzi sono soddisfatti dellʼattuale infrastruttura di ricarica.

Nissan ha voluto anche “sentire la voce” dei clienti della Leaf, facendosi raccontare le loro esperienze nella serie “La mia vita con una Nissan Leaf”. Per gli italiani è stata raccolta la testimonianza di Marco, tassista romano che con lʼauto elettrica giapponese ci lavora. Sorprende inoltre che, tra i proprietari europei di veicoli elettrici, quelli italiani sono quelli che viaggiano di più, con una media di oltre 15.000 km lʼanno, seguiti da quelli dei Paesi Bassi con 14.800 km. Un segnale che la paura di non farcela con la batteria (timore espresso dal 58% degli automobilisti europei) è un altro mito da sfatare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri