Nuove tecnologie, nuovi powertrain elettrificati, ma anche un design che si rinnova senza scomporsi
Nuove tecnologie, nuovi powertrain elettrificati, ma anche un design che si rinnova senza scomporsi. Nissan Qashqai è dal 2007 il dominus di un segmento che ha letteralmente inventato per il mercato europeo, quello dei C-Suv. Adesso arriva la terza generazione e il look di Qashqai si evolve per continuare ad affermarsi come leader della categoria.
Sì perché le cose sono molto cambiate dal 2007 a oggi. Allora era un modello praticamente solitario, oggi si contano una trentina di concorrenti. Tutti i costruttori sono voluti entrare nel segmento C-Suv e Nissan ha dovuto difendersi, anche ampliando lʼofferta con modelli simili ma più piccoli, come Juke nel segmento B-Suv. La tendenza stilistica del crossover è comunque dilagata e dal 4% di quota mercato in Europa è passata oggi al 52% (Suv di fascia B e C insieme). I classici segmenti A e B, insieme, sono scesi dal 52 al 39%, ma è nel segmento C che si è visto il calo maggiore, con le tradizionali berline a 5 porte e le SW a evidenziare un fiato sempre più corto.
In Italia Nissan Qashqai è stato venduto finora in circa 340 mila unità. Il suo appeal non si placa, se ancora lʼanno scorso la seconda generazione lanciata nel 2014 è stata la terza vettura della sua categoria più venduta ai privati, addirittura crescendo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. E cʼè unʼaltra curiosità attorno al Suv: il suo anno migliore è il quarto dal lancio, ciò è accaduto sia con la prima che con la seconda serie, laddove per qualsiasi altro modello è sempre il secondo anno dal lancio il più favorevole quanto a immatricolazioni. Segno di una longevità che si ripercuote, positivamente, anche sul “Valore Residuo” di Qashqai, il più alto nel segmento di riferimento.
La terza generazione, di cui è già disponibile la Premiere Edition, nasce sulla nuova piattaforma produttiva CMF-C dellʼAlleanza Renault-Nissan, per la prima volta in Europa con propulsori completamente elettrificati. Per Nissan si tratta dunque di una “super e-voluzione” quella di Qashqai 3, dettata dall’esigenza di adattarsi al mondo che cambia, mantenendo però e migliorando gli elementi di successo quali appunto il design e la funzionalità. Molto europeo il primo, perché da sempre il veicolo è sviluppato nel Nissan Design Europe nel centro di Londra. La funzionalità sorprende sempre, con il bagagliaio che passa da 430 a 504 litri, cioè 74 litri più della serie uscente.
Nello speciale motori anche la nuova Nissan Qashqai