Nuova Nissan Leaf Modello 2022
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Pioniera delle auto elettriche, Nissan Leaf si rinnova e anche per la prossima generazione di Micra si annuncia la versione elettrica
Nissan Leaf è stata la pioniera delle auto elettriche. Fu lanciata nel lontano 2010 tra entusiasmi e scetticismo, ma lʼanno dopo fu eletta Auto dellʼAnno in Europa e iniziò il suo exploit. A tuttʼoggi sono quasi 600 mila le unità vendute a livello globale. Mondo che ha ancora voglia di mordere la “foglia” Nissan, così da aprile arriverà il modello 2022 della 100% elettrica giapponese.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un restyling molto incisivo fatto di linee esterne ammodernate, nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici che accolgono il nuovo logo Nissan, presente anche sulla griglia frontale e sul posteriore. Per Leaf 2022 ci sono anche nuovi colori di carrozzeria, due distinte tonalità di Blu ‒ Universal e Magnetic ‒ già viste su Qashqai e Ariya, e che si aggiungono alle 6 colorazioni esterne del Modello 2021 e alle 5 bicolore. La trazione elettrica è disponibile con due diverse batterie, per unʼautonomia di marcia fino a 385 chilometri.
Prodotto maturo di veicolo elettrico, Nissan Leaf adotta il meglio delle attuali tecnologie di guida assistita e di sistemi relativi alla connettività. Il ProPILOT, sempre più evoluto, permette alla vettura di mantenere la distanza di sicurezza, di rallentare fino a frenare del tutto e, tramite la funzione e-Pedal, di accelerare, decelerare e fermare lʼauto con il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema dʼinfotainment NissanConnect, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, offre interazioni da remoto, anche tramite app e i comandi vocali di Amazon Alexa. Nuova Nissan Leaf 2022 arriva ad aprile, i prezzi lancio partono da 29.500 euro, con una promozione sconto di 2.700 euro rispetto ai 32.200 euro del listino base.
Nissan, lʼerede di Micra sarà tutta elettrica
LʼAlleanza tra Renault e Nissan (ma anche Mitsubishi) permette di sfruttare piattaforme e tecnologie ai quattro angoli del pianeta e ciò spiega lʼannuncio che la prossima city car elettrica di Nissan sarà prodotta nel centro Renault ElectriCity in Francia. È lʼerede di Micra, ma il suo nome non è ancora noto. Punta molto sui mercati europei, grazie allʼutilizzo della piattaforma Alliance CMF B-EV. Salgono così a 4 i veicoli completamente elettrici di Nissan per i mercati europei: dopo Leaf e il crossover Ariya (a breve il debutto su strada), è previsto il lancio del commerciale leggero Townstar, sostituito di e-NV200, e appunto la futura city car.