Green Mobility

Alla Luiss ci si muove con veicoli elettrici

18 Smart ED, 24 e-bike e 12 scooter elettrici

11 Ago 2016 - 07:40

Gli studenti, i docenti e il personale amministrativo della Luiss potranno girare per le varie sedi dellʼateneo romano con veicoli ecologici a emissioni zero. Lʼiniziativa si chiama “Luiss Green Mobility”, è stata realizzata in collaborazione con Mercedes-Benz Italia, e in particolare la divisione Electric Drive Italia, e con Intesa San Paolo. A disposizione ci sono 18 Smart ED, 24 biciclette e 12 scooter, tutti veicoli rigorosamente elettrici.

Si tratta del primo servizio di mobilità elettrica per universitari in Europa. Ma attenzione, perché il modello messo in piedi si presta a un utilizzo più ampio, per girare per Roma e altre città ad esempio (si parla già di Milano) e sarà presto allargato a tutti, non soltanto gli studenti e il personale della Luiss “Guido Carli”, ma anche ai turisti che arrivano nella capitale e ai residenti. La “flotta verde” della Luiss è semplicissima da attivare: basta un clic sullʼapposita applicazione per smartphone, e da qui è possibile prenotare un veicolo o una stazione di ricarica. Un poʼ come avviene con le flotte di car sharing oggi molto diffuse. “Siamo orgogliosi di poter offrire il nostro contributo a questʼimportante progetto di mobilità ‒ ha detto Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia ‒. Un investimento per il futuro e la cultura di una mobilità intelligente, perché connessa, integrata ed eco-sostenibile, che vede ancora una volta protagonista la nostra Smart 100% elettrica.

Nel dettaglio, il campus Luiss di viale Romania accoglie 10 auto elettriche e 5 stazioni di ricarica. Nella sede storica di viale Pola saranno disponibili 4 Smart Electric Drive e due stazioni di ricarica, e altrettante vetture e stazioni in via Parenzo. In più, circoleranno tra le tre sedi dellʼateneo 24 e-bike e 12 ciclomotori. Sempre molto attenta ai temi della sostenibilità ambientale, il nuovo campus di viale Romania è un esempio di modernità, tanto da aver ottenuto la certificazione di qualità ambientale “Leed Existing Building”, una delle più prestigiose al mondo perché valuta la sostenibilità nella gestione degli edifici esistenti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri