18 Smart ED, 24 e-bike e 12 scooter elettrici
Gli studenti, i docenti e il personale amministrativo della Luiss potranno girare per le varie sedi dellʼateneo romano con veicoli ecologici a emissioni zero. Lʼiniziativa si chiama “Luiss Green Mobility”, è stata realizzata in collaborazione con Mercedes-Benz Italia, e in particolare la divisione Electric Drive Italia, e con Intesa San Paolo. A disposizione ci sono 18 Smart ED, 24 biciclette e 12 scooter, tutti veicoli rigorosamente elettrici.
Si tratta del primo servizio di mobilità elettrica per universitari in Europa. Ma attenzione, perché il modello messo in piedi si presta a un utilizzo più ampio, per girare per Roma e altre città ad esempio (si parla già di Milano) e sarà presto allargato a tutti, non soltanto gli studenti e il personale della Luiss “Guido Carli”, ma anche ai turisti che arrivano nella capitale e ai residenti. La “flotta verde” della Luiss è semplicissima da attivare: basta un clic sullʼapposita applicazione per smartphone, e da qui è possibile prenotare un veicolo o una stazione di ricarica. Un poʼ come avviene con le flotte di car sharing oggi molto diffuse. “Siamo orgogliosi di poter offrire il nostro contributo a questʼimportante progetto di mobilità ‒ ha detto Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia ‒. Un investimento per il futuro e la cultura di una mobilità intelligente, perché connessa, integrata ed eco-sostenibile, che vede ancora una volta protagonista la nostra Smart 100% elettrica”.
Nel dettaglio, il campus Luiss di viale Romania accoglie 10 auto elettriche e 5 stazioni di ricarica. Nella sede storica di viale Pola saranno disponibili 4 Smart Electric Drive e due stazioni di ricarica, e altrettante vetture e stazioni in via Parenzo. In più, circoleranno tra le tre sedi dellʼateneo 24 e-bike e 12 ciclomotori. Sempre molto attenta ai temi della sostenibilità ambientale, il nuovo campus di viale Romania è un esempio di modernità, tanto da aver ottenuto la certificazione di qualità ambientale “Leed Existing Building”, una delle più prestigiose al mondo perché valuta la sostenibilità nella gestione degli edifici esistenti.