Autopromotec a Bologna

Allarme meccanici: ne servono 5.000 in Italia

Urge formazione per il passaggio allʼauto elettrica

24 Mag 2019 - 08:00

AAA, cercasi meccanici: 5.000 o giù di lì. Peccato che in giro non ce ne siano tanti e ai giovani il mestiere pare non piacere più. Insomma, agli italiani lʼauto piace sempre, ma non piace più aggiustarla o metterci le mani sopra. Eppure, nonostante le 83 mila aziende italiane del settore autoriparazione, ce ne sarebbe un gran bisogno…

Autopromotec, a Bologna la 28° edizione

1 di 28
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Lʼallarme arriva da Autopromotec, la fiera delle attrezzature e dellʼaftermarket automobilistico che si sta svolgendo a Bologna in questi giorni (22/26 maggio). “Nei prossimi 5 anni serviranno 5.000 meccanici automobilistici in Italia, ma le aziende non riescono a trovarli”, ha detto Franco Fenoglio, presidente ItalScania e Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri). Il problema maggiore è che mancano profili professionali adeguati alle trasformazioni in atto. Il passaggio dai veicoli con motore termico a combustione (benzina, diesel e gas, per intenderci) a quelli elettrificati obbliga i meccanici alla formazione, e lo stesso vale per i veicoli a guida autonoma.

Secondo la società di revisione e consulenza PwC, entro il 2025 ci saranno nel mondo oltre 470 milioni di veicoli connessi sulle strade. Di conseguenza, il mercato dei software e dei servizi dati vivrà il suo boom, ma i meccanici per riparare questi scarseggiano. Eppure la connettività apre opportunità incredibili, anche sul lavoro in officina, sempre più digitalizzato e con tute e mani “pulite” rispetto alla considerazione tradizionale che ne abbiamo. I meccanici del futuro saranno sempre più simili a camici bianchi.

Un colosso come Bosch e la sua divisione Automotive Aftermarket, ha sviluppato il software di officina Bosch Connected Repair per facilitare la transizione dellʼindustria automobilistica su temi come connettività, automazione, trazione elettrica. Tutte le fasi di riparazione passano su sistemi di diagnostica avanzati e condivisi, viaggiando tra pc e smartphone a livello globale, con grande beneficio anche nel problem solving dellʼautoriparazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri