L’estate sta arrivando

È il momento delle gomme estive

Migliorano la frenata e si usurano di meno

31 Mag 2013 - 09:53
 © Dal Web

© Dal Web

L’estate è alle porte, o almeno dovrebbe, calendario alla mano. E arriva il momento di passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi, che quanto a sicurezza assicurano gli stessi benefici che le gomme invernali garantiscono col freddo e le temperature che scendono sotto i 7° C. Per invitare al cambio, Assogomma e Federpneus hanno organizzato test drive per dimostrare i vantaggi delle coperture estive col caldo.

© Dal Web

© Dal Web

L’hanno fatto nel corso della 25° edizione di Autopromotec a Bologna (22-26 maggio), e nell’ambito della campagna “Pneumatici sotto controllo”, che da oltre dieci anni si occupa di migliorare la sicurezza stradale tramite l’uso ottimale degli pneumatici. La novità è che, dopo anni e studi volti a dimostrare come le gomme invernali fossero fondamentali da metà novembre a metà aprile, adesso si fa l’operazione inversa. Perché con le temperature che salgono è sempre preferibile montare un treno di gomme estive, in quanto assicurano la frenata migliore, risparmi sul carburante e sull’usura dello pneumatico.

Nell’area allestita a Bologna sono stati effettuati test drive con vari modelli Maserati, Alfa Romeo e Abarth, quindi molto performanti, ma il risultato è stato lo stesso. Le mescole per le gomme estive sono diverse, reagiscono meglio alle alte temperature che gli asfalti raggiungono e costituiscono il viatico migliore per un viaggio sicuro, anche se piove. Il problema semmai è un altro: convincere gli automobilisti italiani che l’estate sta arrivando per davvero…

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri