Due C-Zero e due E-Berlingo

Citroen rende “elettrica” lʼaria della Capitale

Consegnate alla Raggi 4 veicoli a emissioni zero

04 Mag 2018 - 09:38

La Formula E a Roma non resterà un capitolo a sé stante. Dʼaltronde lʼaccordo per prolungare di 5 anni lo svolgimento dellʼE-Prix sul circuito dellʼEur è già stato definito con la FIA, e sullʼonda di quel successo Roma vuole dare il la allo sviluppo di una mobilità ecosostenibile. “Tenteremo d’incentivare l’elettrico, che crediamo rappresenti il futuro della mobilità ‒ ha detto la sindaca Virginia Raggiadeguando la nostra rete infrastrutturale, che dovrebbe contare almeno 700 colonnine di ricarica, entro il 2020”.

Un primo passo lo ha fatto Citroen, che tramite il direttore generale del gruppo PSA Italia, Massimo Roserba, ha consegnato alla sindaca quattro veicoli elettrici al Comune di Roma. Si tratta di due utilitarie C-Zero e di due van E-Berlingo. Il Comune capitolino si è impegnato a rendere a zero emissioni metà del suo autoparco nel giro di tre anni. “Anche il nostro gruppo è fortemente proteso verso l’elettrico ‒ ha detto Massimo Roserbae siamo felici dell’ottimo risultato conseguito dal nostro team DS all’E-Prix di Roma. Il nostro gruppo ha intenzione di produrre 7 modelli totalmente elettrici e 8 ibridi plug-in entro il 2025”.

La Citroen C-Zero è un’agile e compatta auto da città, lunga soltanto 3,47 metri, capace di ospitare 4 passeggeri e con un bagagliaio che va da 166 a 860 litri. Il motore 100% elettrico eroga lʼequivalente di 64 CV, per una velocità massima di 130 km/h, e ha un’autonomia di circa 150 km. Le batterie sono garantite 8 anni o 100.000 chilometri, ma ne dovrebbero fare almeno il doppio, per circa 1.500 ricariche. Il pieno si fa in 6-11 ore, dipende dalla presa che può anche essere quella di casa, ma con una colonnina di quelle rapide in 30 minuti si fa l’80% del pieno. Stessa cosa per l’E-Berlingo, che di cavalli ne ha 67 e monta un pacco batterie maggiorato, visto che porta a spasso fino a 3.000 litri di carico. Sale leggermente anche l’autonomia, a 170 km, ma la velocità massima scende a 110 km orari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri