Un pieno di energia elettrica in meno di 20 minuti
Andare da Milano a Roma in autostrada con unʼauto elettrica, sapendo di poter trovare lungo il percorso 20 punti di ricarica veloci per le batterie. E fuori dallʼautostrada, ma nei suoi pressi, altri 10 luoghi dove sono collocate altrettante colonnine. Da domenica scorsa primo ottobre è possibile, grazie alla promessa mantenuta da Enel di attivare il servizio grazie alla cooperazione dellʼUnione Europea.
Il progetto si chiama EVA+ e sta per “Electric Vehicles Arteries”. Prevede l’installazione nel giro di 3 anni di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Enel ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge sullʼA1 da Milano a Roma, ma si è spinta anche più a sud, fino a Cassino, una delle località dove ci sono le altre 10 infrastrutture che servono a potenziare la rete di ricarica veloce su tratte extraurbane. La tecnologia è stata sviluppata da Enel, che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti. E soprattutto è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.
Il colosso italiano dellʼenergia è coordinatore del progetto EVA+, ma con lei ci sono lʼaustriaca Verbund e grandi costruttori automobilistici come Renault-Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia. Con le prime 20 colonnine sullʼautostrada A1, è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con un punto di ricarica ogni 60 km circa. Dunque non troppo distanti uno dallʼaltro più di quanto non siano le stazioni di servizio tradizionali. I punti di ricarica si trovano perlopiù in aree adiacenti agli accessi autostradali, per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani. Accordi sono stati siglati con i centri commerciali del circuito Outlet Village, ma anche con Comuni, hotel e ristoranti, il gruppo ACI e le stazioni di servizio Total Erg e API/IP.
Grazie a un accordo tra Enel e Anas, è stata installata a Roma la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all’interno del Grande Raccordo Anulare, nell’area di servizio Selva Candida Esterna di Total Erg. Una seconda sul GRA sarà attiva nelle prossime settimane, come anche le prime due colonnine sulla Salerno-Reggio Calabria. A Milano la stazione di ricarica è stata installata nell’area di servizio API/IP in via La Spezia. La collaborazione con ACI ha portato allʼinstallazione di punti di ricarica presso la sede ACI di Ferrara, nel circuito ACI Lainate e nellʼautodromo romano ACI Vallelunga.