Si parte da Roma con i corsi gratuiti per 18-24enni
Provate a giocare a pallone da ubriachi, o a colpire la pallina con la racchetta giocando a tennis, o anche a fare jogging. Indipendentemente dai disturbi fisiologici, quel che vi apparirà chiaro è quanto sia maledettamente difficile anche il più semplice e abituale degli esercizi. E allora perché guidare se si è alzato un poʼ il gomito? La sicurezza stradale inizia con gesti semplici che, però, non vanno mai dimenticati.
Con questo scopo nasce Driving Skills For Life, il programma di corsi per una guida responsabile organizzato da Ford per i giovani dai 18 ai 24 anni. Lanciato in Italia nel 2013, ma in Usa e altri Paesi europei già da un decennio, il programma fa tappa in questi giorni a Roma, presso la struttura Eataly Ostiense. L’edizione 2016 di Driving Skills For Life approderà poi a Palermo e Milano, ma negli anni passati ha toccato anche Monza, Pavia, Napoli e Padova. I corsi di guida responsabile sono completamente gratuiti e finora hanno coinvolto in Italia circa 1.500 giovani (più di 10 mila in Europa). La fascia dʼetà dai 18 ai 24 anni è infatti quella più colpita dagli incidenti stradali, conta da sola il 50% delle vittime.
Lʼinesperienza è un difetto da correggere e Ford ha individuato 4 aree dʼintervento per “insegnare” ai neopatentati la guida sicura: Il riconoscimento dei pericoli; il controllo del veicolo; la gestione della velocità e degli spazi (dʼarresto, di fuga, ecc.); le distrazioni. Il 99% dei giovani europei che ha partecipato ai corsi ha dichiarato di aver acquisito conoscenze e tecniche importanti per applicare ogni giorno, sulle strade, i principi della guida responsabile. In effetti lʼobiettivo di Driving Skills for Life è proprio quello di dare consigli utili a chi guida, insegnandogli a conoscere il comportamento di un veicolo, dei freni, degli pneumatici, e integrando le lezioni con esercizi pratici. Per ogni informazioni e per iscriversi, il sito è: https://drivingskillsforlife.it/