Sanzione da 5.000 a 15.000 euro
© dal-web
Francamente non se ne sentiva il bisogno. Tra i vari reati che il governo Renzi ha depenalizzato ‒ per alleggerire il peso della giustizia, la motivazione ‒ cʼè anche quello della "guida senza patente”. Basta pagare una multa e via, tutto "apposto"! Chiariamo subito: qui si parla di chi la patente non lʼha mai conseguita, non di chi lʼha dimenticata a casa e ha tempo 24 per presentarla a un comando dei vigili o delle forze dellʼordine.
Guidare senza aver mai preso la patente capita. Forse non a voi che state leggendo, che ricordate le lezioni di guida coi doppi comandi, le lezioni teoriche, i tabelloni con i segnali stradali e i quiz del tempo che fu, ma capita soprattutto se si è giovani sportivi, magari calciatori, stranieri e appena diciottenni. Quanti ne abbiamo visti al volante di supercar che, spesso, non sanno tenere a bada e vanno a fracassare contro qualcosa? Ebbene, dallo scorso 6 febbraio chi guida senza patente non commette più un reato, quindi una condotta penalmente rilevante, ma soltanto un illecito. Sanabile con una multa da 5.000 a 15.000 euro. Un salasso per i diciottenni normali, e invece proprio quello che non manca a giovani sportivi e figli di papà: il denaro!
Insomma non se ne sentiva proprio il bisogno. Anche perché chi può permettersi di pagare la sanzione non sarà spaventato dalla pena accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Rotta una Ferrari, mi compro la Maserati! Un bel messaggio civico a chi non si premura di prendere la patente, e sottoporsi a esami e test, prima di mettersi al volante! Ah, se poi il poveretto paga entro 5 giorni, beneficia giustamente dello sconto del 30% sulla multa. Lʼunica attenzione del guidatore senza patente è non farsi beccare una seconda volta, perché allora lʼillecito torna a essere reato e si rischia anche lʼarresto fino a un anno. Ma soltanto se il fatto è stato compiuto dopo il 6 febbraio 2016, le volte precedenti a quella data non valgono…