Bosch e lʼapp Perfectly keyless
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Due tedeschi su tre la sostituirebbero con unʼapp
La chiave dellʼauto? Che seccatura! A pensarla così sono due tedeschi su tre e preferirebbero unʼapp sullo smartphone piuttosto che portarsi dietro la chiave, classica o formato card che sia. E per andare incontro a questʼesigenza, ecco che Bosch ha sviluppato “Perfectly keyless”, una chiave digitale che si attiva con lʼapp scaricata sul telefonino.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Sì perché quel che sorprende dei tedeschi, è che anche i sistemi keyless tradizionali non piacciono granché. Vabbene tenerla in tasca, tanto lʼauto riconosce il proprietario e si adopra per lʼapertura delle portiere, ma è proprio il rischio di perderla o dimenticarla da qualche parte che preoccupa i tedeschi. In base a un sondaggio commissionato da Bosch allʼente di ricerca Puls, il 76% dei tedeschi ha avuto problemi con le chiavi dellʼauto almeno una volta nella vita, e i guidatori sotto i 40 anni di età ne hanno avuti più di uno. Non solo, ma il 44% degli intervistati non ricorda dove le ha messe e al 38% è capitato di perderle.
Avere la chiave dellʼauto sullo smartphone è allora la soluzione. Tutti si portano dietro, sempre, lo smartphone e a questo relegheremmo volentieri unʼaltra funzione, dopo aver smesso di usare calcolatrici portatili, macchine fotografiche e videocamere, rubriche telefoniche, ecc. Lʼapp Bosch “Perfectly keyless” permette di aprire e avviare l’auto senza aver bisogno di una chiave fisica con cui aprire la portiera o da tenere in tasca. Non solo, ma il livello di sicurezza è paragonabile alla tecnologia delle impronte digitali. Il sistema può inoltre essere facilmente disattivato in caso di smarrimento dello smartphone e la stessa app consente autorizzazioni temporanee allʼaccesso da parte di altri utenti.
Insomma, una volta la chiave con il telecomando e il logo della Casa automobilistica era ritenuta una sorta di status symbol, oggi soltanto il 6% degli intervistati tedeschi riconosce questo ruolo e considera la vecchia chiave una seccatura. Forse in Italia il dato sarebbe superiore, ma certo avere la funzione a portata di smartphone è un gran bel sollievo. E una sicura comodità!