Obiettivo: promuovere la mobilità pulita
Si chiama ELIS ‒ Educazione Lavoro Istruzione Sport ‒ ed è un consorzio di aziende che da mezzo secolo aiuta le persone a inserirsi nel mondo del lavoro. Lʼobiettivo di Elis è sviluppare una cultura del lavoro attenta ai giovani e alle persone, e Nissan ha scelto proprio il Consorzio Elis per partecipare al primo progetto di crowdfunding nel settore della mobilità elettrica, consegnando un esemplare di Leaf, lʼauto elettrica più venduta al mondo.
Una collaborazione che nasce per favorire anche in Italia sia lʼimplementazione di tecnologie sostenibili che lo sviluppo delle competenze digitali. Il Consorzio ELIS utilizzerà la Nissan Leaf per mettere in atto unʼiniziativa a favore dellʼalternanza scuola-lavoro, in linea con gli obiettivi del decreto sulla Buona Scuola Lʼinnovativo progetto di comunicazione “Digital Revolution through ELIS” mira a costituire una piattaforma che accolga le idee dei giovani su come promuovere i benefici della mobilità elettrica, sfruttando la naturale capacità di questi a muoversi negli ambiti digital e social (network). Il piano di comunicazione sulla mobilità sostenibile sarà poi destinato ai media, ai clienti, agli azionisti e a tutti gli interessati ai temi del rispetto e della valorizzazione dellʼambiente.
Tutto nasce dal fatto che la Nissan Leaf, auto al 100% elettrica, è un concentrato di soluzioni per lʼavvenire. Non è solo silenziosa e non inquinante, ma è anche un veicolo connesso alla rete, che può essere guidato e parcheggiato in modalità autonoma, che produce energia da immettere nel circuito della distribuzione elettrica così da fornire energia alle case e agli uffici. La consegna della LEAF è avvenuta alla presenza del direttore del Consorzio ELIS Pietro Papoff e degli amministratori delegati di Enel e Terna, Francesco Starace e Matteo Del Fante, rispettivamente presidente uscente ed entrante del Consorzio non profit.