Novità anche lʼattestato di rischio dinamico
© dal-web
Nel 2017 sono state vendute in Europa 15,6 milioni di automobili, il 3,3% in più del 2016. Un dato che contiene i 28 Paesi dellʼUnione Europa (Regno Unito incluso) ma anche quelli dellʼarea di libero scambio che non ne fanno parte (Norvegia e Svizzera, ad esempio). Dei 5 grandi Paesi dʼEuropa, lʼItalia è quello che ha fatto meglio: +7,9% e più di due milioni di vetture immatricolate.
Ma le buone notizie per il nostro Paese non si fermano qua. Una lieta sorpresa potrebbe arrivare dai nuovi regolamenti sullʼRC Auto, che finalmente estendono alle coppie di fatto, anche dello stesso sesso, i benefici assicurativi. Lʼipotesi è allo studio dellʼIVASS ‒ lʼIstituto per la vigilanza sulle assicurazioni ‒ che vorrebbe eliminare alcune discriminazioni tra categorie di contribuenti. Se la classe di merito universale (CU) è oggi un beneficio di famiglia, che coinvolge il coniuge e i figli (legge Bersani), pare giusto che a usufruirne siano altri contesti familiari alternativi, come i conviventi appunto.
Unʼaltra novità in arrivo è lʼattestato di rischio dinamico. Che significa? Significa vietare la prassi di cambiare assicuratore, beneficiare di un attestato di rischio più favorevole, pagare il premio più basso e, infine, denunciare un incidente vecchio. Una furbata che permette agli automobilisti di risparmiare qualche soldino per riparare lʼauto, ma alle compagnie di rimetterci. Per il momento si tratta di ipotesi e tutti i soggetti interessati potranno aggiungere le loro proposte sul sito dellʼIVASS entro il 24 febbraio prossimo.