Bollino nero previsto il 4 e lʼ11 agosto
Primo fine settimana coi nuovi Tutor autostradali e traffico che, seppur “soltanto” da bollino rosso, inizia a farsi rovente. Ma il peggio deve ancora venire: le due giornate da bollino nero sulle arterie stradali italiane sono previste verso sud per il 4 e lʼ11 agosto. Questo dice il servizio Viabilità Italia, presentato al Viminale nellʼambito del Piano dei servizi per lʼesodo estivo 2018. Un anno fa fu una soltanto la giornata da bollino nero.
Da ieri sono attivi i nuovi Tutor su 22 tratte autostradali. Sono i nuovi dispositivi, più efficienti nel calcolo della velocità media, che pongono fine al limbo che durava dal 10 aprile scorso, quando i vecchi Tutor furono spenti da una sentenza per il mancato riconoscimento da parte di Autostrade per lʼItalia dei brevetti originari dellʼazienda produttrice Craft. I nuovi Tutor riconoscono la velocità di un veicolo sia nel singolo punto (come un autovelox) che nella tratta media, compresa tra i 10 e i 25 km, e individuano meglio anche la targa. Dal 2004 a oggi, i Tutor hanno ridotto del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie a una diminuzione del 25% della velocità massima e del 15% quella media.
Quanto agli esodi estivi, i vacanzieri saranno attesi da 1.400 pattuglie della Polizia Stradale e 800 pattuglie della Polizia Ferroviaria, coordinate con Anas, le società concessionarie autostradali, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile. Le emergenze entrano nel novero delle previsioni, con 53 punti di assistenza, anche sanitaria, e la distribuzione gratuita di acqua. Inoltre la società Autogrill ha messo a disposizione in 8 aree di servizio il raddoppio della presenza sanitaria e in alcuni casi anche i defibrillatori.