Il contributo del maestro allʼacustica dellʼauto
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Stellantis prosegue sulla via della elettrificazione e lo fa con una singolare proposta “Audio” per la Nuova 500 elettrica. A firmarla è Andrea Bocelli con il figlio Matteo e JBL
Fiat prosegue sulla via dell’elettrificazione, come tutto il gruppo Stellantis, e lo fa con una singolare proposta “Audio” per la Nuova 500 elettrica. Firmata da Andrea Bocelli e JBL, la serie speciale Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è stata presentata all’Alpemare Beach Club di Forte dei Marmi, con Matteo Bocelli che ha presentato il suo nuovo singolo “Tempo”, colonna sonora dello spot della city car elettrica.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Detto che in Versilia la star è stata la 500 elettrica by Bocelli, occorre aggiungere che a margine dellʼevento cʼè stata anche la presentazione della nuova motorizzazione ibrida per Tipo e 500X. Ma torniamo alla protagonista, la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, davvero una bella trovata di marketing per “Vestire il Silenzio” di un’auto full electric, e chi meglio del maestro Andrea Bocelli poteva “allestire” lʼaudio della vettura. Con lʼausilio della tecnologia JBL “Virtual Venues”, il maestro ha voluto racchiudere nell’auto 4 ambienti dʼascolto speciali, 4 sale virtuali in grado di regalare esperienze di ascolto al top.
Vediamo le 4 ispirazioni del maestro: “My Music Room”, in pratica “lo spazio musicale preferito in casa mia”; “My Recording Studio”, uno spazio intimo progettato per catturare la perfezione; “G. Verdi Opera House”, che trasporta gli ascoltatori al centro delle prime file dell’omonimo teatro dell’Opera di Pisa, luogo del cuore dellʼartista; “My Open-air Arena”, un ambiente in grado di riprodurre lʼatmosfera tipica di una performance dal vivo e la cui acustica è ispirata al Teatro del Silenzio. Matteo Bocelli, figlio di Andrea, interpreta poi “Tempo”, cantata in inglese e spagnolo e con una strofa in italiano. Un brano scritto in collaborazione con Zmishlany, Nolan Sipe e Max Wolfgan e prodotto da Ido Zmishlany.
Lʼimpianto JBL Premium garantisce funzioni avanzatissime, come il Controllo Intelligente del Volume, che mantiene in automatico il livello di riproduzione con tutte le frequenze e a qualsiasi velocità; gli Equalizzatori Variabili, che reagiscono ai rumori ambientali e alla posizione aperta o chiusa della capote.
Quanto alla Nuova 500, si sta facendo valere: è la citycar elettrica più venduta in 11 Paesi e la seconda di qualuque segmento in tutta Europa, dietro solo alla Tesla; è al primo posto in Italia e Francia e al secondo in Germania. Entro l’anno dovrebbe essere raggiunto il target di 100.000 unità vendute, la metà fuori dall’Italia, e ora si sta preparando il lancio in Brasile e Giappone. I prezzi della serie speciale firmata Bocelli partono da 36.700 euro.