Tra le novità più importanti di questo restyling della Vantage c'è un motore 8 cilindri più potente, un telaio rivisto ad hoc e uno stile esterno e interno rivisitato.
© Ufficio stampa Aston Martin
Analizziamo tutti i nuovi dettagli dell'ultimo restyling della Aston Martin Vantage, modello che il costruttore inglese ha lanciato nel 2018 e che ora andrà in consegna nel secondo trimestre del 2024.
Non mancano le novità sulla carrozzeria, che oltre a essere più larga di 30 mm, al frontale presenta una calandra più grande che permette un afflusso d'aria verso il motore maggiore del 29% rispetto a quella del vecchio modello. Guardando la Vantage sempre davanti, si scoprono nuove prese d'aria e uno splitter che contribuisce a migliorare l'aerodinamica, ma principalmente l'attenzione viene catturata dai nuovi fari LED Matrix. La fiancata è impreziosita dagli ultimi cerchi in lega da 21", mentre al posteriore spiccano i quattro nuovi terminali di scarico.
© Ufficio stampa Aston Martin
Gli interni della Vantage sono un insieme di pelli e materiali di alta qualità, ma lo sguardo non tarda a essere catturato da tutto il resto, fatto di schermi, comandi diversi tra loro e uno stile che sembra essere molto ricercato e moderno. Tra i punti di forza figura il nuovo impianto audio su misura da 390 Watt sviluppato dalla Bowers&Wilkins o come optional il più performante impianto Halo da 1.170 Watt e 15 diffusori. L'infotainment è ospitato in un display da 10,25" e offre la compatibilità wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre al collegamento con una App dedicata per la gestione remota grazie alla connessione 4G di bordo.
© Ufficio stampa Aston Martin
Squadra che vince non si cambia e così in Aston Martin hanno migliorato tutto ciò che ruota attorno alla "quadra motore anteriore e trazione posteriore". Così il V8 Twin-Turbo di 4 litri è stato portato a 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia, con un miglioramento di 155 CV e 115 Nm rispetto al modello precedente. Questa unità lavora in sintonia con un cambio automatico ZF a 8 rapporti e garantisce una velocità massima di 325 km/h e un'accelerazione da 0 a 60 mph (96,5 km/h) coperta in 3,4 secondi, grazie anche al supporto del nuovo sistema di Launch Control. Tra le modifiche sotto al cofano spiccano un nuovo albero a camme, dei turbo più grandi (come anche il radiatore dell'olio) e un rapporto di compressione modificato. La Vantage con il restyling ha anche un sottoscocca rivisto che ha permesso di aumentare la rigidità torsionale del 29%, nuovi ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 sviluppati appositamente per la Vantage nella misura 275/35 R21 davanti e 325/30 R21 dietro e nuovi dischi in carboceramica da 400 mm sull'avantreno e 360 mm al retrotreno.
© Ufficio stampa Aston Martin