Novità Audi

Nuova Audi RS 3: i segreti del record al Nordschleife

Tutte le novità tecniche del facelift della sportiva compatta tedesca. Ecco perché è migliorata anche nella dinamica di guida.

26 Ago 2024 - 10:08
 © Ufficio stampa Audi

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Audi Sport ha aggiornato la RS 3 Sportback e la RS 3 Sedan, che sono ora più muscolari nel design e affilate nelle prestazioni. Pensate che, grazie al nuovo setup, nuova Audi RS 3 migliora di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte.

Di tutto, di più

 Provate a lasciare da parte, almeno per un articolo da leggere (questo!) ogni discorso sul design e lo stile, perché ci sta che quando ci si trova a parlare di una vettura che migliora ulteriormente il suo giro al Ring, l’attenzione ricada sulle sue nuove e agguerrite caratteristiche tecniche. Dunque, quali sono le armi usate dalla nuova Audi RS 3 per andare ancora più veloce sul noto circuito tedesco? Al celebre propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, forte di 400 CV e 500 Nm di coppia e caratterizzato da un sound più marcato rispetto al precedente modello, si affiancano gli affinamenti dedicati all’elettronica, al sistema RS torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC: tecnologie ora integrate mediante un’unica centralina.

© Ufficio stampa Audi

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Entriamo nel dettaglio

 Cerchiamo di capire meglio il vantaggio offerto da quest’unica centralina: alla base delle migliori performance dinamiche di nuova Audi RS 3 vi è l’integrazione, mediante un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, del controllo della stabilità (ESC), dell’azione del citato Torque Splitter e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control).

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Queste sono regolate da una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, che monitorano le condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select: in pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale.

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L'enorme soddisfazione di Audi

 Grazie a tutto questo, ai freni carboceramici, agli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e al nuovo setup, Audi RS 3 ha migliorato di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte. Ad Ingolstadt spiegano così la straordinaria prestazione lungo il mitico Nordschleife: “questa è la chiave del nostro successo. Nuova Audi RS 3 entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”. Nuova Audi RS 3, declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

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