Ammiraglie Iperboliche

Nuova Audi S8, lʼauto diventa sempre più intelligente

Motore mild hybrid e sospensioni predittive

04 Lug 2019 - 07:15

Classico e Moderno. I due concetti non stridono affatto sulla nuova Audi S8, lʼammiraglia sportiva dei quattro anelli che si rinnova nel look e negli equipaggiamenti. Classica perché non perde le forme a tre volumi della berlina di rappresentanza su base Audi A8; moderna perché declina la sportività della versione S8 nella nuova motorizzazione mild-hybrid (MHEV).

Intelligenza di guida, Audi cʼè!

1 di 7
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Significa che il motore di riferimento è sempre a combustione, il possente V8 4.0 biturbo benzina da 571 CV e 800 Nm di coppia. In più cʼè il sistema elettrico a 48 Volt che recupera energia in decelerazione e la immagazzina in una specifica batteria agli ioni di litio, riducendo così i consumi fino a un litro di benzina ogni 125 km. Piacevole (e moderna) è la funzione di veleggiamento, che si attiva quando il guidatore rilascia il pedale dellʼacceleratore, lasciando che la maestosa berlina di oltre 5 metri viaggi silenziosa a motore spento. Non solo, ma la nuova Audi S8 è dotata anche di tecnologia “cylinder on demand”, che disattiva 4 degli 8 cilindri quando marcia ai bassi regimi.

Vettura di eccellenza nel panorama automobilistico mondiale, berlina di rappresentanza per grandi manager, Audi S8 è oggi dotata di sospensioni attive predittive, di sterzo integrale dinamico e di ruote posteriori sterzanti. Il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select prevede ora la nuova modalità comfort+, che serve a compensare in curva gli effetti dellʼaccelerazione laterale sui passeggeri. Tra gli optional di pregio, anche i dischi carboceramici da 420 mm di diametro davanti e 370 dietro.

Il lusso domina gli interni, con i sedili regolabili elettricamente e dotati di funzioni massaggio, riscaldamento e ventilazione. Il sistema multimediale Audi Connect permette a bordo tutto ciò che potremmo fare in un ufficio connesso alla rete, e i servizi Car-to-X utilizzano le informazioni dalla rete real time, mentre il servizio On-Street Parking dà le informazioni sui semafori, facendo sì che il guidatore possa adattare la velocità in funzione del verde, evitando di doversi fermare col rosso. Un servizio che dipende però dallʼintegrazione con le città europee dotate di semaforistica intelligente, ma un modo per ribadire che “Audi cʼè” quando la tecnologia sarà diffusa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri