Abbiamo assistito alla presentazione della nuova BMW iX2 presso la sede romana di Via Salaria, recentemente rinnovata e quindi con standard tecnologici, digitali e di design più elevati rispetto al passato.
© Ufficio stampa BMW
La BMW X2 è un'auto curiosa, che per vanto manifesta il privilegio di aver introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. In una serata ad hoc, organizzata a Roma, ci siamo avvicinati alla nuova iX2.
Questo modello è giunto alla seconda generazione, con la quale ha guadagnato nuove dimensioni (ora notevolmente più grandi), ma anche uno stile più ricercato, grazie a un'impronta ancora più sportiva e ancora più innovativa. Nel corso della serata ci siamo avvicinati al modello esposto in showroom e abbiamo sfruttato l'occasione per scoprire da molto vicino dettagli fino ad ora visti in foto ufficiali. L'esperienza è stata organizzata all’insegna del claim "Make it real", che celebra realtà ed emozioni umane.
© Ufficio stampa BMW
L'elettrica iX2 è disponibile nella duplice versione xDrive 30 ed eDrive 20. La prima, disponibile fin da subito, è equipaggiata con due motori elettrici, uno per ciascun asse, che generano una potenza massima di 313 CV e una coppia di 494 Nm, valori che la fanno accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e che le fanno raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Insieme ai due motori c'è una batteria da 64,8 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp di circa 450 chilometri. La variante eDrive 20 arriverà in un secondo momento e sarà spinta da un solo motore.
© Ufficio stampa BMW
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, ha spiegato cosa rappresenta per il marchio tedesco la nuova X2: "in questa serata tecnologia e sensibilità, virtuale e reale, digitale e fisico si mescoleranno per innescare emozioni. Il design delle nostre BMW proietta già l’esperienza di chi le guida, seguendo il principio secondo il quale la forma riflette l’esperienza e per trasformare questa esperienza in gioia entrano in gioco l’elevato livello di tecnologia e digitalizzazione. Non basta più quindi la promessa del piacere di guidare, la nostra ambizione diventa la gioia, ovvero un’esperienza immersiva e sensoriale, moderna. La nuova BMW X2, il Sav che debutterà sul mercato italiano il prossimo 3 marzo, riflette queste ambizioni.”
© Ufficio stampa BMW
Salvatore Nanni, AD di BMW Roma, ha raccontato la rivoluzione che ha interessato la sede di Via Salaria, apripista della trasformazione degli showroom del Gruppo: “ci piace chiamare questo cambiamento “hospitality revolution”, un concetto che si fonda su tre elementi: il design del luogo, la tecnologia e l’organizzazione che si orientano sempre più verso l’esperienza del cliente. Lo showroom è diventato un luogo più affascinante, inclusivo, familiare dove il Cliente vive la stessa atmosfera calda, premium, facile in qualsiasi momento del suo percorso. La tecnologia consente di avere un’esperienza di prodotto più immersiva, un’esperienza senza soluzione di continuità che inizia a casa e si conclude in showroom oppure l’esatto contrario. Cambia il luogo ed evolve l’organizzazione con processi e ruoli nuovi come quello del Genius e soprattutto l’approccio di costruire relazioni interessanti e lungo periodo con le persone.”