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Nuova Bmw M5: un diavolo vestito da berlina

La settima generazione della mitica M5 è dotata per la prima volta di un sistema di propulsione elettrificato che consente prestazioni eccezionali.

20 Nov 2024 - 11:22
 © Ufficio stampa BMW

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La Bmw M5 ha sempre rappresentato l'apice della performance per le berline di lusso Made in Monaco e la nuova generazione non fa eccezione. In questo articolo vi raccontiamo le sue novità e come va in pista, teatro sicuro e adrenalinico in cui l'abbiamo spinta al limite. 

Il design della nuova M5 è un'evoluzione audace e raffinata del modello precedente. Le linee scolpite, i passaruota pronunciati e l'assetto particolarmente ribassato conferiscono alla vettura un aspetto più aggressivo e sportivo. Tuttavia, la M5 conserva quell'eleganza tipica delle berline BMW, garantendo un equilibrio perfetto tra sportività e lusso. I dettagli estetici, come le prese d'aria maggiorate, lo spoiler posteriore discreto e i cerchi in lega dalle dimensioni generose, sottolineano le prestazioni della vettura. I fari anteriori, con la loro inconfondibile firma luminosa a forma di doppio rene, sono un chiaro richiamo all'identità di marca. All'interno, l'abitacolo è un tripudio di pelle e carbonio. Il volante sportivo, i sedili avvolgenti e la strumentazione digitale creano un ambiente altamente performante e tecnologico.

All'interno della nuova Bmw M5

 L'abitacolo della M5 è un concentrato di tecnologia e sportività. I sedili avvolgenti offrono un sostegno laterale eccezionale, mentre il volante dall'impugnatura molto spessa è perfetto per una guida sportiva. Il quadro strumenti digitale mostra tutte le informazioni necessarie per tenere sotto controllo le prestazioni della vettura, con la possibilità di gestire facilmente i parametri di personalizzazione di motore e dinamica di guida. Il pulsante M Hybrid consente di scegliere tra la modalità “Ibrido”, per un'interazione controllata in modo intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico massimizzando l'efficienza o le prestazioni, e l'impostazione “Elettrico”, in cui il motore a combustione entra in gioco solo con il kickdown dell'acceleratore o utilizzando i paddle del cambio. La modalità “eControl” viene utilizzata per un efficace recupero dell'energia dei freni e per mantenere la carica della batteria a un livello costante, mentre le varianti “Dynamic” e “Dynamic Plus” stimolano il sistema di trazione e il sistema di raffreddamento a mantenere la potenza a un livello costantemente elevato o a supportare la potenza massima durante la guida su pista. Rispetto al modello precedente sicurezza e comfort nella guida quotidiana sono supportati da una selezione molto più ampia di sistemi elettronici. La dotazione di serie comprende funzioni come l'avviso di collisione anteriore, l'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo. Il Driving Assistant Professional, disponibile come optional, aggiunge invece l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go, oltre a tecnologie quali l'assistente di sterzo e di controllo della corsia, il rilevamento dei semafori, l'assistenza automatica ai limiti di velocità e la navigazione attiva.

Nuova BMW M5, le immagini in pista

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Potenza ibrida

 La nuova M5 è equipaggiata con un potente propulsore ibrido plug-in che combina un V8 biturbo con un motore elettrico. Questa combinazione garantisce prestazioni da supercar, con un'accelerazione bruciante e una potenza massima di sistema che supera i 700 CV. Il motore a combustione beneficia della tecnologia all'avanguardia M TwinPower Turbo e sviluppa una potenza massima di 585 CV con una coppia di 750 Nm. La potenza massima del motore elettrico è invece di 197 CV con una coppia variabile da 280 a 450 Nm. La combinazione di motore a combustione e motore elettrico segue lo stesso principio del sistema di propulsione della BMW M Hybrid V8 per le gare endurance. La capacità del motore elettrico di generare istantaneamente la sua potenza e l'interazione controllata in modo intelligente del motore a combustione garantiscono che il sistema risponda senza ritardi a ogni pressione sull'acceleratore. La velocità massima è limitata a 250 km/h, ma il limite può essere innalzato a 305 km/h se viene richiesto il pacchetto opzionale M Driver.

La M5 in pista

 La BMW M5 non è solo una vettura potente, ma anche un'auto estremamente divertente da guidare. Grazie al sistema di trazione integrale xDrive e al differenziale attivo M, la M5 offre un'agilità e una precisione di guida eccezionali che abbiamo potuto verificare sul mitico circuito di Monza. Un'emozione non comune al volante di un'auto che si rivela un connubio perfetto tra potenza e raffinatezza tecnologica e che definisce nuovi confini per la guida sportiva. La M5 è un'auto che sorprende fin dal primo sguardo. Le linee muscolose nascondono un propulsore ibrido che eroga una potenza da brivido. Una tale quantità di cavalli che in pista permettono a questa berlinona di trasformarsi in un predatore, pronto a divorare l'asfalto. In modalità completamente elettrica, la nuova Bmw M5 può raggiungere una velocità di 140 km/h con il pacco batterie da 18,6 kWh che consente un'autonomia elettrica di circa 70 chilometri nel ciclo WLTP.

Accelerazione da brivido

 Il rettilineo di Monza è il palcoscenico ideale per mettere alla prova l'accelerazione della M5. Schiacciando l'acceleratore, la vettura incolla il conducente al sedile, catapultandolo verso velocità vertiginose. E il sound del motore, con il possente ruggito del V8 accompagnato acusticamente dal sibilo del motore elettrico, è una colonna sonora inconsueta ma allo stesso tempo intrigante per questa danza frenetica. Le curve paraboliche di Monza mettono alla prova l'agilità della M5. Grazie al sistema di trazione integrale e al differenziale attivo, la vettura trascrive le curve con una precisione chirurgica, offrendo un feedback di sterzo eccezionale. La sensazione di controllo è totale, anche alle velocità più elevate. E proprio su questo circuito il passo lungo e la massa non certo ridotta non pregiudicano l'efficienza sul giro, ma a tratti risultano anche utili a far scivolare maggiormente la vettura tra i cordoli. Uscire da una curva a oltre 200 km/h e dover frenare con decisione richiede un impianto frenante all'altezza della situazione. La M5 non delude, offrendo una potenza frenante mostruosa e una modulabilità impeccabile. La nuova Bmw M5 è un'autentica sportiva a quattro porte, capace di offrire prestazioni da supercar e un comfort di marcia da berlina di lusso. Se cercate un'auto che vi faccia emozionare ogni giorno e avete la possibilità di investire 150.000 euro per la vostra daily driver, la M5 è un'auto da prendere sicuramente in considerazione.

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